LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

  prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 141 ] [ 142 ] [ 143 ] [ 144 ] [ 145 ] [ 146 ] [ 147 ] [ 148 ] [ 149 ] [ 150 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 2501 - pag. 143 di 251
 

I danni provocati dall'alcol al fegato

fonte: Alcoholism Clinical and Experimental Research

16-09-2009
L’uso cronico di alcol provoca serie alterazioni al fegato, che dipendono dalla quantità di sostanza assunta. Un nuovo studio, ha dimostrato che la memoria delle cellule del fegato subisce modificazioni dell’espressione genica, che si traducono in disfunzioni epatiche.
Lo studio, realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Harbor-UCLA Medical Center in California, ha effettuato degli esperimenti su ratti da laboratorio ai quali erano state somministrate diverse dosi di alcol per verificare la risposta del funzionamento epatico.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Counseling on-line: i benefici delle terapie a distanza

fonte: Lancet

16-09-2009
Si conferma sempre più frequentemente l’efficacia delle terapie cognitivo-comportamentali (CBT). Gli strumenti per intraprendere questo tipo di terapia possono essere vari. A tal proposito, l’utilizzo di programmi fruibili in tempo reale via internet, potrebbe rappresentare un ulteriore sviluppo di queste terapie, rispondendo ad esigenze che differiscono da individuo ad individuo.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Focus Educatori invia articolo
 

Effetti dell’alcol e delle droghe sul sonno

fonte: The American Journal of Physiology

15-09-2009
Le attività del nostro organismo sono regolate da un orologio interno che tiene conto dell’alternanza della luce e del buio, ovvero il ciclo circadiano di sonno-veglia. Tale ciclo ci permette di essere attivi durante il giorno e di riposare la notte. La sua alterazione, che può essere dovuta anche al consumo di alcol e droghe, oltre ad avere ripercussioni sulla qualità e durata del sonno, è in grado di influenzare anche l’appetito, la digestione ed altre normali attività biologiche.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Video tedesco: 10 droghe da non usare mentre si guida

fonte: Internet

15-09-2009
Anche dal mondo dello spettacolo arrivano sempre più forti e numerosi segnali di interesse per la salute dei giovani. L’attore e comico tedesco Michael Kessler è uno di questi esempi. In una parodia divertente quanto preoccupante sugli effetti dell’uso di droghe sulla guida, egli si presta come personaggio principale in un videoclip che sta spopolando su www.youtube.com e su tutta la rete Internet in generale. In questo video vengono mostrati gli effetti dell’uso di dieci sostanze su chi si mette al volante: eroina, marijuana, LSD, cocaina, ecstasy, alcol, valium, colla, assenzio.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Regno Unito: Rapporto 2009 sui decessi droga correlati

fonte: The National Programme on Substance Abuse Deaths

14-09-2009
Nel Regno Unito è stato pubblicato anche quest’anno il rapporto sui decessi dovuti all’uso di droghe. Il documento è stato prodotto nell’ambito di un programma nazionale sulle morti droga correlate (The National Programme on Substance Abuse Deaths (np-SAD) gestito dal Centro per le Politiche Antidroga dell’Università St. George di Londra. L’obiettivo del report è quello di informare sia le autorità locali, regionali e nazionali, sia gli operatori del settore e tutto il pubblico in generale, sulle serie conseguenze che derivano dall’uso di droghe. In particolare, il Programma ha lo scopo di disseminare informazioni precise sulla natura e sulle modalità dei decessi droga correlati, per contrastare il dilagante fenomeno delle tossicodipendenze.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Dipartimento Politiche Antidroga: integrazione della Consulta degli Operatori ed Esperti

fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
11-09-2009
Il Sottosegretario Carlo Giovanardi ha firmato il decreto con cui viene modificata la composizione della Consulta degli Operatori e degli Esperti prevista dal Testo Unico in materia di tossicodipendenza. L'integrazione, con un nuovo esperto, si è resa necessaria dopo l'uscita di un componete della Consulta eletto come deputato al Parlamento Europeo.
Vai alla pagina dedicata
Scarica il Decreto

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Communities That Care: società e programmi di prevenzione

fonte: NIDA

11-09-2009
Communities That Care (CTC) è un programma comunitario di prevenzione evidence based che ha mostrato una significativa riduzione delle percentuali di iniziazione all’uso di alcol, tabacco e comportamenti a rischio tra ragazzi dai 10 ai 14 anni.
I risultati pubblicati sulla rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, descrivono uno studio effettuato su 4407 ragazzi della quinta elementare i quali sono stati monitorati fino alla terza media attraverso questionari annui.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Focus Educatori invia articolo
 

Nicotina e cervello: perché è difficile perdere il desiderio di fumare

fonte: Neuron

10-09-2009
Cosa rende difficile perdere il desiderio di fumare quando si è deciso di smettere? Una risposta viene fornita da uno studio condotto dai ricercatori del Baylor College of Medicine di Houston (Stati Uniti), supportato dal National Institute of Neurology Disorders and Stroke e dal National Institute of Drug Abuse (NIDA), in cui si evidenzia come il cervello sia in grado di memorizzare eventi e situazioni che rimandano all’uso della sostanza. Il cervello, infatti, è in grado di sviluppare associazioni anche molto forti tra l’ambiente che ci circonda e le azioni che vengono compiute al suo interno, agendo, con il rilascio di dopamina, sul sistema della gratificazione quando le azioni procurano un particolare benessere e individuando tali azioni, pertanto, come positive.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Indagine 2009 delle Nazioni Unite: calo della produzione di oppio in Afghanistan

fonte: UNODC

09-09-2009
Il 2 settembre scorso e’ stato presentato a Kabul l'indagine 2009 sull’Oppio in Afghanistan, pubblicata dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC). In questo documento viene confermato il consistente calo della produzione afghana di oppio. Il documento raccoglie i dati relativi al periodo maggio 2008 - giugno 2009 sulle coltivazioni in Afghanistan, mettendo in risalto come le piantagioni di oppio siano diminuite del 22%, la produzione di oppio del 10% e i prezzi dell’oppio calati tanto da essere rilevati come tra i più bassi dell’ultimo decennio.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

L’uso di inalanti altera la capacità di apprendimento e di memoria

fonte: Neuropsychopharmacology

08-09-2009
L’uso di inalanti tra bambini in età scolare e adolescenti rappresenta un comportamento rischioso perché può costituire una porta di accesso (gateway) all’uso futuro di alcool e droghe. Tuttavia, nonostante la gravità del fenomeno, ancora poco si conosce degli effetti che queste sostanze possono avere sul Sistema Nervoso Centrale. E’ stato osservato che gli inalanti - oltre ad essere chimicamente simili agli anestetici inalatori – hanno un effetto analogo sul comportamento. Lo studio presentato da Bruce MacIver e pubblicato su Neuropsychopharmacology confronta proprio l’effetto di queste classi di sostanze sul sistema del neurotrasmettitore GABA, noto target sul quale agiscono gli anestetici nel cervello.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news   prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 141 ] [ 142 ] [ 143 ] [ 144 ] [ 145 ] [ 146 ] [ 147 ] [ 148 ] [ 149 ] [ 150 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze