LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
14-09-2009
Regno Unito: Rapporto 2009 sui decessi droga correlati
Fonte: The National Programme on Substance Abuse Deaths
invia articolo


Nel Regno Unito è stato pubblicato anche quest’anno il rapporto sui decessi dovuti all’uso di droghe. Il documento è stato prodotto nell’ambito di un programma nazionale sulle morti droga correlate (The National Programme on Substance Abuse Deaths (np-SAD) gestito dal Centro per le Politiche Antidroga dell’Università St. George di Londra. L’obiettivo del report è quello di informare sia le autorità locali, regionali e nazionali, sia gli operatori del settore e tutto il pubblico in generale, sulle serie conseguenze che derivano dall’uso di droghe. In particolare, il Programma ha lo scopo di disseminare informazioni precise sulla natura e sulle modalità dei decessi droga correlati, per contrastare il dilagante fenomeno delle tossicodipendenze.
Uno dei dati allarmanti che emerge dal presente rapporto è stato l’incremento complessivo del 2.7% delle morti nel Regno Unito rispetto all’anno 2007, con un totale di 1952 morti causate dall’uso di droghe, registrate nel 2008. L’eroina e la morfina continuano ad essere le droghe responsabili del maggior numero di decessi mentre emerge una consistente presenza di alcol come concausa del 32% delle morti provocate dalle droghe. In particolare, nel 2008 i decessi causati dalla combinazione di alcol e sostanze psicoattive, in maggioranza eroina, hanno raggiunto il 51%. I dati riportano inoltre che la maggioranza dei decessi riguarda uomini (74%) al di sotto dei 45 anni (71%), principalmente bianchi (95%). Un risultato allarmante è stato osservato nei giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni per i quali le morti sono passate dall’1.5% nel 1999 al 9.1% nel 2008. Il direttore del Centro Internazionale Politiche Antidroga, Hamid Ghodse, sottolinea l’importanza di continuare un’attenta vigilanza sulle morti causate dall’uso di droghe in UK allo scopo di intervenire con misure appropriate e salvaguardare la vita umana.
NOTE: Regno Unito: Rapporto 2009 sui decessi droga correlati

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze