PRODOTTI DELLA CANNABIS
PIANTA DELLA CANAPA
La canapa è una pianta erbacea a ciclo annuale appartenente alla famiglia delle Cannabinacee, di cui esistono diverse varietà destinate ad utilizzi diversificati. La Cannabis Sativa è la specie da cui sono ricavate le sostanze psicoattive. Le piante di canapa sono dioiche e i fiori unisessuali crescono su individui di sesso diverso (piante maschili e femminili).
MARIJUANA
Descrizione
La marijuana è la sostanza psicoattiva derivante dalle infiorescenze femminili e dalle foglie essiccate della cannabis. Una versione molto potente della cannabis è la sansimiglia, costituita dalle sole infiorescenze femminili non impollinate. L'aspetto della marijuana è molto simile a quello del tabacco, di colore verdastro o brunastro.
Modalità di assunzione
La marijuana viene fumata, da sola o mischiata a tabacco, ma può anche essere ingerita, essendo utilizzata come ingrediente in alcune preparazioni alimentari, oppure per preparare degli infusi.
Purezza
In Italia la % di THC contenuta nella marijuana varia in un range 0,4% - 12,9%, con una media pari al 5,8%.
HASHISH
Descrizione
L'hashish è una resina derivata dalla pianta di cannabis, nello specifico una secrezione resinosa essiccata, di colore marrone o nera, raccolta durante la fioritura delle piante femminili. E’ confezionata in panetti o stecche, oppure lasciata in polvere.
Modalità di assunzione
La pasta di hashish viene sbriciolata e mischiata al tabacco per essere fumata, ma può anche essere ingerita, essendo utilizzata come ingrediente in alcune preparazioni alimentari.
Purezza
In Italia la % di THC contenuta nell’hashish varia in un range 1,9% - 15,6%, con una media pari all'8,2%.
OLIO DI HASHISH
Descrizione
L'olio di hashish è una miscela oleosa estratta dal materiale essiccato della pianta di cannabis più ricco di THC, oppure distillata dall'hashish.
Modalità di assunzione
Anche l'olio di hashish può essere fumato mischiato al tabacco o ingerito, utilizzato come ingrediente in alcune preparazioni alimentari.
Purezza
Ha un contenuto in THC piuttosto alto che può raggiungere anche il 30%.
approfondimenti per operatori
Testi base gentilmente forniti da:
NIDA
National Institute on Drug Abuse – USA
Traduzione e adattamento italiano a cura di:
Dipartimento delle Dipendenze
Azienda ULSS 20 Verona
Programma Regionale sulle Dipendenze, Regione del Veneto.
Direttore scientifico: dott. Giovanni Serpelloni