COSA SONO
I corticosteroidi sono ormoni secreti dal surrene a seguito dello stimolo della corticotropina.
QUALI SONO GLI IMPIEGHI IN MEDICINA
Vengono utilizzati principalmente per le loro proprietà antinfiammatorie, in tutte le patologie in cui è fondamentale sopprimere l’attività del sistema immunitario (immunodepressione): reazioni allergiche gravi, malattie reumatiche, asma bronchiale.
L’uso di questi farmaci va effettuato solo sotto stretto controllo medico e limitato a patologie quali l’asma o quelle nelle quali sia necessario combattere il dolore e l’infiammazione conseguenti a traumi articolari.
QUALI SONO GLI EFFETTI RICERCATI NELLO SPORT
L’uso di queste sostanze nello sport è finalizzato al raggiungimento di effetti ergogenici. Non ci sono tuttavia, prove scientifiche che dimostrino un miglioramento della performance sportiva.
QUALI SONO I RISCHI PER LA SALUTE DERIVANTI DALL’ USO
I rischi, correlati alla dose e alla durata dell’uso, sono i seguenti: gonfiore, tensione, irritabilità, insonnia, iperfagia e, nei casi di trattamento prolungato, iperglicemia, aumento della massa grassa
e riduzione di quella magra, ipertensione arteriosa, ulcere gastriche, osteoporosi, aggravamento di malattie infettive e ritardi nella crescita.
|