Formazione ed aggiornamento in sanità nella Provincia Autonoma di Bolzano-Alto
La Provincia autonoma di Bolzano ed in particolare l’Assessorato alla Sanità, promuove e gestisce, direttamente o attraverso la collaborazione con enti, istituzioni pubbliche e private e con le aziende sanitarie interventi relativi alla formazione di base, specialistica e continua, in ambito sanitario. Ciò avviene in forma coordinata e coerente con lo sviluppo dell’organizzazione dei servizi sanitari ed il relativo fabbisogno di risorsa umana qualificata. L’Ufficio formazione del personale - in collaborazione con le aziende sanitarie - valuta il fabbisogno formativo e predispone piani pluriennali ed annuali. Nella formazione di base la Provincia provvede alla formazione delle professioni sanitarie tramite la Scuola provinciale superiore della sanità "Claudiana".
Inoltre:
- gestisce la formazione specifica triennale in medicina generale, utilizzando anche metodologie didattiche avanzate;
- promuove la formazione specialistica tramite convenzioni con università o enti pubblici e privati, con la concessione di assegni e altri emolumenti per la formazione e con l’istituzione di posti di formazione presso le aziende sanitarie;
- avvalendosi anche della Commissione provinciale per la formazione continua, ed in osservanza dell’obbligo della formazione continua determinato a livello statale tramite l’acquisizione di crediti formativi, definisce gli obiettivi formativi provinciali per la formazione continua, provvede alla relativa programmazione ed all’accreditamento delle società scientifiche nonché dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività formative sul territorio della provincia; ciò in stretta collaborazione con gli ordini e ai collegi professionali. Si persegue inoltre una stretta collaborazione anche con le associazioni professionali.
- realizza progetti di formazione continua interaziendali di particolare rilevanza provinciale;
- crea in collaborazione con le aziende sanitarie nuovi modelli di sviluppo del personale, utilizzando in particolare lo strumento della formazione.
Per promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie al personale per realizzare gli obiettivi del piano sanitario provinciale, ambiti da considerare prioritariamente sono: collaborazione ed integrazione interprofessionale e tra servizi (in particolare fra i servizi dipartimentali e tra i servizi ospedalieri e del territorio), la collaborazione socio sanitaria; la dimensione etica e l’umanizzazione dei servizi, il management ed in particolare la gestione del personale, lo sviluppo della qualità, tenendo inoltre in considerazione il gender Mainstreaming. La Provincia e le aziende sostengono nuove forme di apprendimento e la formazione a distanza, per la quale la Biblioteca Medica Virtuale costituisce un utile ed importante strumento.
Formazione continua delle Aziende Sanitarie
Le aziende sanitarie organizzano numerosi corsi di formazione continua per il personale operante sia nel territorio che in ospedale. Ogni anno, i corsi realizzati hanno trattato diverse tematiche, da quelle di approfondimento medico, a quelle connesse con l’assistenza infermieristica, con un occhio di riguardo per la formazione in campo informatico per tutti i profili professionali. Formazione continua delle Aziende Sanitarie Le aziende sanitarie organizzano numerosi corsi di formazione continua per il personale operante sia nel territorio che in ospedale. Ogni anno, i corsi realizzati hanno trattato diverse tematiche, da quelle di approfondimento medico, a quelle connesse con l’assistenza infermieristica, con un occhio di riguardo per la formazione in campo informatico per tutti i profili professionali.