LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

MASTERPLAN CONGRESSI
 
1° CONVEGNO REGIONALE A PARTECIPAZIONE NAZIONALE DELLA SOCIETà ITALIANA TOSSICODIPENDENZE (SITD) - "ASPETTI NEUROCHIMICI, FARMACOLOGICI E PSICOSOCIALI DELLE DIPENDENZEALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO"
inizio: 25-05-2006 00:00
termine: 26-05-2006 00:00
sede: Napoli, presso Complesso Gesuiti, Casa S.Ignazio
organizzatore SITD Regione Campania - presso SerT 34 ASL NA4
indirizzo: Via Masseria Allocca
c.a.p.: 80049
citta': Somma Vesuviana(NA)
tel.: 0818506103
fax:0818506103
email: sitd-napoli2006@fortouringservice.it
preleva:
note: La SITD raccoglie centinaia di specialisti in tutta Italia, tra i quali ricercatori, operatori e direttori di Ser.T e di comunità terapeutiche di varie professionalità, docenti universitari, ecc.; tra questi si annoverano alcuni tra i massimi esperti di tossicodipendenza a livello nazionale e internazionale. La finalità statutaria della SITD è quella di propugnare e promuovere l'applicazione delle conoscenze scientifiche alle politiche e alla pratica clinica sulle tossicodipendenze. Scopo principale dell'evento è quello di creare momenti di confronto e scambio tra gli operatori Ser.T e l'Università, con la prospettiva di una maggiore omogeneizzazione dei protocolli operativi e di una maggiore integrazione delle attività. L'evento prevederà, oltre agli interventi di relatori di livello nazionale e internazionale, anche la discussione di casi clinici attraverso l'interazione tra discenti e docenti affinchè possano scaturire una serie di conoscenze teoriche e tecnico-pratiche. Per l'iniziativa è stata inoltrata richiesta di accreditamento presso il Ministero della Salute nell'ambito del programma ECM. Allo stato attuale, nonostante l'intensa attività di promozione primaria, il consumo di sostanze d'abuso non sembra arrestarsi, anzi stiamo assistendo a una penetrazione capillare di alcune di esse. Tale diffusione non sembra soltanto legata al mondo adolescenziale e giovanile, ma anche a molti adulti. I primi attori, che istituzionalmente e fisiologicamente rappresentano le sentinelle più avanzate, sono i Ser.T. Pertanto ciò richiede un continuo e puntuale aggiornamento su molteplici punti (caratteristiche farmacologiche delle nuove sostanze d'abuso e dei nuovi farmaci, aspetti psicologici e sociali delle nuove modalità di assunzione, aspetti relazionali nel contatto con una tipologia umana estremamente varia, terapie psicogdiagnostiche e psicoterapiche validate dalla letteratura internazionale significativamente efficaci per tali patologie, esperienze sul rapporto tra tossicodipendenza e carcere ecc. Non a caso l'evento scientifico si propone di trattare i vari argomenti alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche dal punto di vista neurobiologico, farmacologico, psicosociale, riabilitativo, medico legale e clinico-tossicologico. Ampio spazio è stato previsto anche per la presentazione di protocolli dei vari servizi circa i risultati ottenuti in tale ambito. Alla luce della ormai nuova normativa si farà il punto anche sui derivati della Cannabis Sativa, dall' epidemiologia ai recenti dati presenti nella letteratura internazionale sull'eventuale tossicità e sull' impiego sperimentale di tali sostanze in alcune patologie.
 

torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze