LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

 
InternazionaliEuropeeNazionaliRegionaliRicerca testualeInformazioni sull'utilizzo dell'area

risultati: 33 - pag. 3 / 5
argomento:
 
Manuale di autovalutazione della comunicazione in ambito HIV/AIDS
ANNO: 2008
DESCRIZIONE: A cura di Anna De Santi, Pierluigi Morosini e Margherita Teodori per il Gruppo AIDS CARE (Comunicazione, Accoglienza, Rispetto, Empatia). Il volume destinato all’autovalutazione della comunicazione dei professionisti sanitari che lavorano con le persone HIV/AIDS, si propone di approfondire gli aspetti comunicativi e relazionali nelle diverse fasi della malattia.
FONTE: Istituto Superiore di Sanità vai al sito della fonte

Linee guida cliniche per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo
DESCRIZIONE: Obiettivo delle Linee Guida è quello di promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo nella popolazione italiana. Questo obiettivo si colloca all’interno di un progetto più ampio legato alla promozione di stili di vita salutari, della prevenzione e della comunicazione pubblica sulla salute. Aggiornamento 2008.
FONTE: Istituto Superiore Sanità vai al sito della fonte

Procedure per gli accertamenti sanitari nei lavoratori
DESCRIZIONE: Le procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza e di assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope nei lavoratori, allo scopo di definire ed attivare procedure e misure di sicurezza rivolte a tutelare l’incolumità del lavoratore stesso e di terze persone, devono essere finalizzate primariamente a prevenire incidenti collegati allo svolgimento di mansioni lavorative a rischio (17/09/2008).
FONTE: Conferenza Stato-Regioni vai al sito della fonte

Linee di indirizzo per medici competenti: approccio preventivo alle dipendenze nei luoghi di lavoro
DESCRIZIONE: Il presente lavoro nasce con lo scopo di fare proprio l’obiettivo di una politica sanitaria efficace contro le dipendenze nei luoghi di lavoro e grazie alle esperienze maturate in seno al Piano Regionale di Promozione della Salute 2002-2004 degli S.P.I.S.A.L. e al Progetto UP&GO della Regione Veneto (2005).
FONTE: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto
preleva:

Linee guida cliniche per promuvere la cessazione dell'abitudine al fumo
DESCRIZIONE: Linee guida pubblicate dall'Isitituto Superiore di Sanità. La cessazione dell’abitudine al fumo rappresenta oggi la strategia più efficace per ridurre la mortalità associata al fumo di sigaretta a medio termine. I medici di medicina generale, gli specialisti, gli operatori sanitari hanno una straordinaria opportunità di ridurre il tasso di fumatori e la conseguente morbidità, mortalità, nonché i costi economici associati (2005).
FONTE: Istituto Superiore della Sanità
preleva:

Linee di Indirizzo Dipartimento delle Dipendenze
DESCRIZIONE: Linee di indirizzo concertate con le Regioni/Province Autonome all'interno del tavolo di lavoro con il Dipartimento Nazionale Politica Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Roma 9 giugno 2003). Documento metodologico redatto da G. serpelloni (Dipartimento delle Dipendenze- ULSS 20 Verona ) e F. Zavattaro (Direttore del Executive Master Ingeneral Management in Sanità Pubblica- SDA- BOCCONI) su mandato regionale e DNPA (2004).
FONTE: Redazione DRONET
preleva:

Aggiornamento sulla terapia antiretrovirale dell'infezione HIV-2001
DESCRIZIONE: L'attuale aggiornamento tiene in considerazione la disponibilità di nuovi farmaci antiretrovirali e l'adquisizione di importanti dati patogenetici e clinici che suggeriscono una parziale riconsiderazione delle strategie di trattamento a lungo termine
FONTE: Ministero della Salute
preleva:

Atti di orientamento ministeriale, Incompabilità AIDS - carcere (legge 12 luglio 1999)
DESCRIZIONE: Disposizioni in materia di esecuzione della pena, di misure di sicurezza, e di misure cautelari nei confronti dei soggetti affetti di AIDS conclamata o da grave defficenza immunitaria o da altra malatia particolarmente grave.
FONTE: Ministero della Salute vai al sito della fonte
preleva:

 
1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] 
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze