LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

  prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 221 ] [ 222 ] [ 223 ] [ 224 ] [ 225 ] [ 226 ] [ 227 ] [ 228 ] [ 229 ] [ 230 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 2501 - pag. 221 di 251
 

Epidemiologia delle popolazioni nascoste: corso di formazione

fonte: CNR IFC Pisa
10-05-2004 Epidemiologia delle popolazioni nascoste: le survey come strumento di indagine per i comportamenti socialmente non accettati
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi metodologiche per l’ideazione, la progettazione e l’attuazione di una indagine sull’osservazione di comportamenti sommersi (uso di sostanze, disturbi alimentari, dipendenze patologiche, comportamenti a rischio). Altro obbiettivo del corso e’ quello di dare indicazioni su come utilizzare i dati delle maggiori survey nazionali e per fruire delle informazioni in esse contenute. Nella prima giornata verranno introdotti i concetti di base relativi alla progettazione di uno studio trasversale. Verranno esaminati i problemi relativi: all’identificazione e alla costruzione del campione, alla definizione dello strumento di rilevazione , alla costruzione di un protocollo di somministrazione e alla costruzione di “data base”. Verranno inoltre presentate le due survey nazionali sul consumo di sostanze: ESPAD-Italia® e ?IPSAD ® La seconda giornata proseguirà sviluppando i concetti relativi all’interpretazione e all’analisi dei dati raccolti dalle “survey”, si affronteranno le questioni relative all’utilizzo delle informazioni ricavate dai dati, all’individuazione degli “indicatori di bisogno” indispensabili per la programmazione di interventi di prevenzione. Verrà esaminata, infine la questione relativa alla comunicazione dell’informazione e dei dati all’esterno con la relativa costruzione di rapporti tabellari e rapporti analitici. Per avere maggiori informazioni visitare l'area "Masterplan Congressi"

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Decreto del Presidente della Repubblica 9 Ottobre 1990, n. 309

fonte:
06-05-2004 Testo unico delle leggi in materia di disciplinadegli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Report on selective prevention in the European Union and Norway

fonte: EMCDDA
04-05-2004 Rapporto dell'EMCDDA su un'indagine effettuata fra aprile e giugno del 2003.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Standard Europei per la gestione dati dei flussi informativi delle Strutture di Servizio per le Td

fonte: CNR IFC Pisa
29-04-2004 Il presente corso di formazione, sull’utilizzo di strumenti statisticoepidemiologici standard a livello europeo a supporto delle attività di raccolta descrizione ed analisi dei dati, ha come obiettivo principale quello di presentare e confrontare con la rilevazione ministeriale attualmente attiva il “Treatment Demand Indicator Protocol”, ovvero il protocollo di rilevazione dei dati di interesse epidemiologico, inerenti i so ggetti con problematiche legate all’uso di sostanze, che richiedono trattamento presso le strutture di cura e riabilitazione sia pubbliche che private. Tale protocollo di rilevazione, sviluppato dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze, rappresenta il minimo comune denominatore, in termini di informazione richiesta ai fini di una corretta comparazione delle evidenze epidemiologiche. La tipologia di informazione raccolta e quindi di interpretazione necessitano di una opportuna presentazione al fine di aggiornare le competenze delle categorie professionali cui il corso si propone. Nello specifico gli obiettivi formativi riguardano le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in materia di normative inerenti il debito informativo nei confronti dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze; la comparazione rispetto alle normative attuali e loro possibili sviluppi, le abilità tecniche e pratiche in tema di interpretazione delle misure di sintesi costruibili a partire dai flussi informativi rispetto alle varie normative esaminate ed inoltre il miglioramento delle capacità comunicative in tema di presentazione dell’evoluzione del fenomeno delle tossicodipendenze, per come e’ percepito dai servizi preposti, secondo uno standard comune a livello europeo. attivazione.
E' ancora possibile iscriversi al corso contattando la segreteria organizzativa. Per avere maggiori informazioni visitare l'area "Masterplan Congressi"

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Alcol, campagna di prevenzione per i giovani

fonte: MInistero della Salute

29-04-2004 Il 23 Aprile è stato il giorno dell' Alcohol Prevention Day. In Italia, sono sempre più numerosi gli adolescenti che consumano alcol. Ma cresce anche per le donne il fascino della bottiglia. In occasione di quella data il Ministro Sirchia ha presentato la campagna di prevenzione 2004 rivolta soprattutto ai giovani. Visitando il sito del Ministero della Salute è possibile approfondire le problematiche legate all'uso di alcool nella sezione "In primo piano"

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Aumento dei comportamenti sessuali a rischio associati alla risposta immunologica in pazienti HIV

fonte: Pub Med

29-04-2004 NOTIZIE E AGGIORNAMENTI ESTRATTI DA PUB MED:
Tun W et al. :Increase in Sexual Risk Behavior Associated with Immunologic Response to Highly Active Antiretroviral Therapy among HIV-Infected Injection Drug Users. Clin Infect Dis. 2004 15;38(8):1167-74
Gli autori dello studio cercano di identificare comportamenti sessuali a rischio e quelli legati all’uso di droga in pazienti HIV+ ex tossicodipendenti, che hanno iniziato la terapia antiretrovirale.
Lo studio ha preso in esame 190 soggetti HIV attraverso la valutazione dei CD4 ed un questionario relativo ai conportamenti a rischio. I risultati dello studio evidenziano come in questa coorte di pazienti un aumento del valore dei CD4 era associato con un incremento di circa tre volte della probabilità di avere rapporti sessuali non protetti, mentre non era associato all’utilizzo di droga o allo scambio di siringa.
Gli autori sottolineano l’importanza del counselling dei pazienti al fine di ottenere una maggiore aderenza alle misure di prevenzione e profilassi che il paziente deve attuare mantenere nel tempo nonostante i benefici della terapia.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Aggiornamento sulle conoscenze in tema di terapia antiretrovirale

fonte: Ministero della Salute
29-04-2004 Dal sito del Ministero della Salute è possibile scaricare il file in formato pdf “Aggiornamento sulle conoscenze in tema di terapia antiretrovirale” predisposto dalla Commissione nazionale per la lotta contro l' AIDS e le altre malattie infettive emergenti e riemergenti, con il contributo della Consulta del volontariato per i problemi dell’AIDS, ed approvato nel la seduta del 18 dicembre 2003.
Con tale documento si fornisce un aggiornamento delle conoscenze in relazione al monitoraggio dell’infezione, della terapia, sulle strategie terapeutiche alternative e su problemi gestionali specifici.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

CIVITAS 1 maggio 2004

fonte: Regione Veneto
28-04-2004 Sabato 1 maggio 2004, dalle ore 16,00 alle ore 17,00, presso lo stand dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto (padiglione 4), si terrà una tavola rotonda il cui scopo è quello di è di focalizzare l’attenzione sulle nuove tendenze all’uso di sostanze eccitanti (cocaina, ecstasy, cannabis, ecc.), che stanno diventando sempre più diffuse all’interno di un atteggiamento sociale che va verso una pericolosa “normalizzazione” e tolleranza di tali abitudini.
Verranno inoltre, evidenziate le nuove problematiche collegate all’uso indiscriminato di Internet, dei videogame, della telefonia cellulare da parte degli adolescenti per arrivare sino ai video-poker ed al gioco d’azzardo patologico.

Per avere maggiori informazioni scaricare il file allegato in formato pdf.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Comunicazione della regione invia articolo
 

CIVITAS 2 maggio 2004

fonte: Regione Veneto
28-04-2004 Domenica 2 maggio 2004, dalle ore 09,30 alle ore 10,30, presso lo stand dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto (padiglione 4) si terrà una tavola rotonda per parlare di doping e mettere a punto le nuove problematiche relative all’uso di sostanze dopanti non tanto nel mondo dello sport professionistico, ma soprattutto nelle associazioni sportive non professionistiche e nel mondo delle palestre, dove spesso vengono utilizzati anabolizzanti. Si discuterà e si cercherà di approfondire gli aspetti riguardanti il danno biologico correlato all’uso di queste sostanze, oltre che gli aspetti psico-motivazionali e sociali di tali comportamenti. Verrà anche trattata la tematica dal punto di vista del CONI e delle società e associazioni sportive regionali.

Per avere maggiori informazioni scaricare il file allegato in formato pdf.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Esposizione prenatale alla nicotina

fonte: Le Scienze on -line

27-04-2004 L'esposizione prenatale alla nicotina può causare danni a lungo termine che renderebbero in futuro il cervello vulnerabile alla dipendenza. Lo sostiene una ricerca sugli animali condotta da farmacologi del Medical Center della Duke University. Il team ha infatti scoperto, grazie a studi sui topi, che l'esposizione alla nicotina durante lo sviluppo fetale altera le strutture del cervello e l'attività delle cellule cerebrali in regioni fondamentali per l'apprendimento, la memoria e la ricompensa. A loro volta, questi cambiamenti influenzano gli effetti della nicotina sul cervello durante l'adolescenza, un periodo in cui molti fumatori cominciano a prendere l'abitudine. Lo studio potrebbe fornire una spiegazione biologica per l'elevata incidenza di fumatori fra i giovani le cui madri fumavano durante la gravidanza. "Questi ragazzi - spiega Theodore Slotkin, docente di farmacologia, psichiatria e neurobiologia - mostrano segni di dipendenza e di astinenza da nicotina anche dopo poche sigarette. Il nostro studio suggerisce un possibile meccanismo biologico per spiegare questo fenomeno". La ricerca, disponibile online, verrà pubblicata sulla rivista "Neuropsychopharmacology" ed è stata finanziata dalla Philip Morris USA.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news   prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 221 ] [ 222 ] [ 223 ] [ 224 ] [ 225 ] [ 226 ] [ 227 ] [ 228 ] [ 229 ] [ 230 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze