LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

  prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 211 ] [ 212 ] [ 213 ] [ 214 ] [ 215 ] [ 216 ] [ 217 ] [ 218 ] [ 219 ] [ 220 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 2501 - pag. 215 di 251
 

Divieto di fumo in vigore dal 10 gennaio 2005

fonte: MInistero della Salute

12-11-2004 Prorogato al 10 gennaio 2005 il termine per l’applicazione del divieto di fumo nei locali pubblici. Lo stabilisce il Decreto legge n. 266 del 9 novembre scorso (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 10 novembre 2004) all’art.19. Il provvedimento modifica di pochi giorni quanto previsto dalla Legge 3 del 2003, tramite il successivo regolamento tecnico, che fissava al 28 dicembre la data ultima per consentire ai ristoratori l’adeguamento dei locali riservati ai fumatori e quindi l’applicazione del divieto. La proroga è stata accordata per andare incontro alle esigenze degli esercenti che non hanno la possibilità di completare i lavori di adeguamento delle strutture entro il periodo stabilito dal regolamento.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Tutela della salute dei non fumatori: precisazione su entrata in vigore della legge

fonte: MInistero della Salute

12-11-2004 In riferimento alla nota diffusa dalla Federazione Italiana Pubblici esercizi (FIPE) sulla entrata in vigore della legge sulla tutela della salute dei non fumatori prevista per il 10 gennaio 2004 si precisa che il decreto attuativo del comma 7 dell’articolo 51 della legge n° 3/2003 è appena pervenuto dal Ministero dell’Economia e, pur non essendo indispensabile per l’applicazione del divieto di fumo, è in via di trasmissione alla Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione. Il Provvedimento indica le procedure per l’accertamento delle infrazioni, i soggetti legittimati a contestare i conseguenti processi verbali e ad irrogare le relative sanzioni. Nelle strutture pubbliche e private soggette al divieto di fumare le infrazioni al divieto saranno accertate oltre che dal personale appositamente incaricato a norma della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 1995, dal personale dei Corpi di polizia locale, dalle guardie giurate espressamente adibite a tale servizio e, di propria iniziativa, dagli ufficiali ed agenti delle Forze di polizia presenti nei locali e nei luoghi soggetti al divieto di fumare. Per quanto riguarda, invece, i cartelli di divieto, non esistendo alcun modello definito dalla norma, coloro cui spetta per legge, regolamento o disposizioni di autorità di assicurare l’ordine all’interno di tutti i locali nei quali è vietato fumare, devono comunque esporre un cartello di qualsiasi tipo recante le indicazioni richieste dalla legge. Dalla data di entrata in vigore del divieto di fumo, i Nas vigileranno sull’applicazione della legge.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

ICAA 47th International Conference October 31st - November 5th, 2004 Venice, Italy

fonte: Internazional Council on Alcohol and Addiction
29-10-2004 L'Internazional Council on Alcohol and Addiction (ICAA) ha organizzato, con il patrocinio della Regione Veneto, l'annuale conferenza internazionale che si terrà a Venezia nei giorni 31 ottobre - 5 novembre prossimi. La Conferenza di quest'anno si concentrerà sulle politiche degli enti locali con la finalità di individuare, grazie al coinvolgimento delle regioni, delle provincie e dei comuni, le buone prassi e le strategie locali.
Il programma dei lavori è reperibile in internet all'indirizzo www.icaa.de

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

La scelta terapeutica nella doppia diagnosi - Fragil...mente. Tossicodipendenza e Malattia Mentale: dall'adolescenza all'età adultà.

fonte: Azienda ULS 7 Carbonia (Ca) - Ser.T
22-10-2004 Dalla sezione "Pubblicazioni " della Regione Sardegna è possibile scaricare gli Abstract del 1° Congresso Nazionale su Distrurbi Mentali e Tossicodipendenza "La scelta terapeutica nella Doppia Diagnosi", tenutosi dal 15 al 19 Ottobre 2002 presso il Centro Congressi Hotel Chia Laguna, Domus de Maria (Ca), e gli Abstract del 2° Congresso Nazionale a partecipazione Internazionale su Disturbi Mentali e Tossicodipendenza tenutosi dal 4 all'otto ottobre 2004 a Forte Village Resort, Santa Margerita di Pula (Ca). Al Congresso hanno preso parte numerosi clinici e ricercatori italiani e stranieri di comprovata esperienza nel campo della psichiatria, della psicologia, delle tossicodipendenze e della doppia diagnosi. Si segnala, tra gli altri, la dott.ssa Nora Volkow, presidente del National Institute on Drug Abuse (NIDA) e il dott. Giovanni Serpelloni, responsabile scientifico del portale Dronet.org

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Pubblicati nuovi materiali

fonte: Azienda ULSS 20 Verona
21-10-2004 Nella sezione "Pubblicazioni Regionali/Provinciali Veneto" sono stati pubblicati nuovi materiali al link "Tabacco". Gli argomenti dei testi pubblicati riguardano la "Prevenzione Secondaria", "Organizzazione & Management", "Ricerca" e "Aspetti legali/etici".

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Aggiornamento del sito invia articolo
 

Pubblicazione locandine nella sezione "Materiali"

fonte: Azienda ULSS 20 - Verona
21-10-2004 Nella sezione "Materiali" della Regione Veneto sono state pubblicate tre nuove locandine distribuite in occasione del 31 Maggio 2004, giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Scaricando il file allegato in formato pdf è è possibile vedere la locandina a cura dell'Azienda ULSS 20 Verona, il Dipartimento delle Dipendenze e l'UOS No Smoking Group riguardante il tema "Tabacco e ambiente"

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Aggiornamento del sito invia articolo
 

Linee di Indirizzo Dipartimento delle Dipendenze

fonte: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Ve
21-10-2004 E' possibile scaricare le "Linee di Indirizzo Dipartimento delle Dipendenze" e la presentazione PowerPoint a cura del dott. Giovanni Serpelloni, Direttore Dipartimento delle Dipendenze Azienda ULSS 20, dal titolo “Introduzione ai sistemi assistenziali orientati al TQM: il Dipartimento delle Dipendenze”.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

On line la guida nazionale ai servizi e la relazione al Parlamento sull’attività svolta nel 2003

fonte: Ministero della Salute

15-10-2004 Gli utenti hanno da oggi la possibilità di consultare la “Guida completa dei servizi per l’AIDS” (dati aggiornati al 2003-2004) distribuiti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di uno strumento di estrema utilità sia per gli utenti e i familiari, sia per gli studiosi e i ricercatori poiché, per ciascuna struttura, si mettono a disposizione informazioni fondamentali: dalle modalità di accesso alla disponibilità di posti, dalle figure professionali operanti alla presenza o meno di liste di attesa. È possibile, inoltre, scaricare la nona “Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione delle strategie attivate per fronteggiare l’infezione da HIV nell’anno 2003” (articolo 8, comma 3, della legge 5 giugno 1990, n. 135.) presentata in questi giorni dal Ministro Sirchia. Il documento illustra sia le attività svolte dal Ministero che quelle effettuate dall’Istituto superiore di sanità. Per quanto riguarda il Ministero, nel 2003 si è operato nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli anni precedenti (specie le campagne di informazione e comunicazione del 2002), ma contestualmente favorendo anche l’innovazione e l’ideazione di nuovi progetti di studio e di ricerca. Tra le attività vi sono anche i lavori svolti e i documenti predisposti dalla Commissione nazionale per la lotta contro l’AIDS e le malattie infettive emergenti e riemergenti. Per quanto riguarda l’Istituto superiore di sanità, nel 2003, oltre al lavoro di consulenza telefonica (Telefono Verde AIDS), è continuato il finanziamento delle attività di ricerca ed intervento nel campo dell’AIDS per evitare l’interruzione di un lavoro produttivo portato avanti sia dai ricercatori dell’ISS sia da larga parte della comunità biomedica italiana. In particolare, sono state promosse attività di sorveglianza in stretto coordinamento con istituzioni Regionali, del Servizio Sanitario Nazionale o internazionali, e di ricerca finanziate dall’ISS tramite il Programma Nazionale AIDS.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Un farmaco per inibire l’HIV

fonte: Le Scienze on line

15-10-2004 La maggior parte dei farmaci oggi in produzione sono costituiti da piccole molecole, strutturalmente simili a composti che si trovano in natura. In uno studio pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences”, Robin Offord del Centre Médical dell'Università di Ginevra e colleghi hanno provato ad applicare la chimica medicinale a una proteina, una molecola molto grande in termini terapeutici, sviluppando così un potente inibitore del virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Nelle prime fasi dell’infezione, il virus HIV sfrutta i recettori CD4 e CCR5 per penetrare nelle cellule immunitarie. Le tecniche usate dai ricercatori, che vengono utilizzate anche per ottimizzare molti farmaci costituiti da piccole molecole, hanno permesso di costruire e di sperimentare analoghi della proteina RANTES, un inibitore naturale di HIV che si lega al recettore CCR5 delle cellule umane e blocca così il virus. Gli scienziati hanno prodotto 37 derivati biochimicamente distinti e, in un modello di topo, la loro proteina sintetica (PCS-RANTES) si è rivelata oltre 50 volte più potente di altri derivati di RANTES nel bloccare le infezioni di HIV. Nelle scimmie, secondo gli autori, PCS-RANTES non risulta tossico nemmeno in dosi elevate, e potrebbe pertanto rappresentare una nuova classe di terapie contro l’HIV. La tecnica potrebbe essere presto utilizzata per la fabbricazione di nuovi farmaci. Oliver Hartley et al., Medicinal chemistry applied to a synthetic protein: Development of highly potent HIV entry inhibitors. Proceedings of the National Academy of Sciences (2004).

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Poco fumo, molto danno

fonte: Le Scienze on line

11-10-2004 Anche un solo tiro di sigaretta può danneggiare il DNA del fumatore, primo passo verso un tumore o una malattia cardiaca. Lo rivela lo studio di alcuni ricercatori dell'Università di Pittsburgh, guidati da William Saunders, che hanno studiato gli effetti di vero fumo di sigaretta sui fibroblasti umani, le cellule che si trovano nel tessuto connettivo che tiene insieme la maggior parte del corpo umano. Dopo aver esposto gruppi di cellule in crescita a fumo di sigaretta liquefatto, gli scienziati hanno osservato che i cromosomi che contengono il DNA vengono fatti a pezzi dalle due estremità. "Queste doppie sfilacciature - spiega Saunders - rappresentano uno dei danneggiamenti più mutageni che possa subire il DNA, in quanto le estremità rotte possono fondersi con altri cromosomi nella cellula". La rottura si è verificata con quantità di fumo molto piccole. Il fumo di sigaretta può causare tumori del polmone e altri tipi di cancro. "Sfortunatamente - conclude Saunders, che ha presentato i suoi risultati a un convegno dell'Environmental Mutagen Society a Pittsburgh - tutte le prove scientifiche di questo mondo non impediranno a molte persone di continuare o iniziare a fumare. Forse uno degli obiettivi da perseguire a lungo termine dovrà essere quello di sviluppare sigarette che in qualche modo prevengano quello che abbiamo visto capitare alle cellule nel nostro laboratorio".

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news   prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 211 ] [ 212 ] [ 213 ] [ 214 ] [ 215 ] [ 216 ] [ 217 ] [ 218 ] [ 219 ] [ 220 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze