LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

  prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 201 ] [ 202 ] [ 203 ] [ 204 ] [ 205 ] [ 206 ] [ 207 ] [ 208 ] [ 209 ] [ 210 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 2501 - pag. 209 di 251
 

Alcol e disabilità. Stato dell'arte e prospettive.

fonte: Unità Funzionale Complessa Assistenza ai Tossicodipendenti e Alcolisti
31-05-2005 L'iscrizione è gratuita per gli operatori provenienti dalla regione Toscana e per gli studenti del Master in Problemi e Patologie Alcol-correlate dell'Università degli Studi di Firenze. Per avere il programma del convegno e il modulo di iscrizione scaricare l'allegato in formato pdf dalla sezione Masterplan congressi

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

31 maggio: giornata mondiale senza tabacco proclamata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

fonte: World Health Organization

31-05-2005 Oggi 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove ogni anno sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, la Lega contro i Tumori sarà presente nelle maggiori piazze d’Italia per sensibilizzare ed informare i cittadini, fumatori e non, sul problema del fumo e sarà distribuito materiale appositamente creato per l’occasione. In tutti gli ambulatori dell’Associazione saranno a disposizione esperti per aiutare chi desidera abbandonare la sigaretta e saranno offerte gratuitamente visite ed esami per i fumatori. Per informazioni: SOS FUMO 800.99.88.77.
Per leggere l'articolo sul sito WHO clicca qui.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Sale l’incidenza del cancro al polmone nella popolazione femminile USA

fonte: Ministero della Salute

31-05-2005 Emergono, dai dati epidemiologici pubblicati a cura delle autorità sanitarie degli Stati Uniti, confortanti risultati sul versante della guerra ai tumori polmonari.
Infatti negli americani di sesso maschile l’incidenza del cancro al polmone è scesa da 72.5 casi per centomila (1984) a 47casi per centomila (1999).
Sono invece, purtroppo, in controtendenza i dati relativi alla popolazione femminile.
Infatti, mentre nel 1992 sono stati registrati 30.2 casi per centomila, l’incidenza relativa al 1999 è pari a 32.3 per centomila.
I ricercatori non sono, per il momento in grado di chiarire le ragioni del fenomeno.
Lo studio è pubblicato da Chest del mese di marzo.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Conferenza 7 e 8 luglio 2005: Progetto Mosaico

fonte: Centro di Documentazione del Sert Regione Emila Romagna
30-05-2005 Progetto Mosaico è un progetto interregionale che intende esplorare le risposte dei Sistemi dei Servizi rispetto ai tossicodipendenti con comorbilità psichiatrica, alle madri tossicodipendenti e ai tossicodipendenti immigrati e marginali; i dati relativi alla Regione Emilia-Romagna saranno illustrati nel corso della Conferenza.
Per avere il programma e il modulo di iscrizione dell'evento scaricare il file allegato cliccando qui.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Pubblicate "Lezioni dalla ricerca sulla prevenzione" NIDA febbraio 2004

fonte: NIDA
26-05-2005 Nella sezione Pubblicazioni di Dronet.org sono state pubblicate le Lezioni dalla ricerca sulla prevenzione in lingua inglese e italiana.
I principi elencati sono il risultato di una serie di studi finalizzati a rinvenire le cause dell’ abuso di sostanze psicoattive e gli elementi comuni dei programmi di prevenzione risultati scientificamente efficaci.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Politica della droga: dieci raccomandanzioni fino al 2015

fonte: Switzerland's news and information platform
24-05-2005 BERNA - La politica della droga fin qui condotta in Svizzera, con il suo modello dei quattro pilastri, ha dato buoni risultati nel settore delle sostanze illegali, ma per essere coerente essa dovrebbe essere differenziata, integrando le droghe legali. Lo afferma la Commissione federale per le questioni relative alla droga, che formula dieci raccomandazioni per il periodo fino al 2015. Il perno di tali raccomandazioni è la definizione di "politica delle dipendenze" su cui basare la futura legislazione.
La Commissione, che ha presentato oggi a Berna il suo sesto rapporto, intende contribuire a "sbloccare il dibattito politico e sociale, eliminando le tensioni e rendendolo più oggettivo". Occorre abbandonare la politica imperniata esclusivamente sulle droghe illegali a favore di una politica "realista, coerente, efficace e credibile, orientata verso tutte le sostanze psicoattive", indica la commissione.

Staff Dronet

CATEGORIA: Europee TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Campagna europea "Help - Per una vita senza tabacco"

fonte: Ministero della Salute

23-05-2005 Road show, spot televisivi, internet ed eventi dedicati soprattutto ai giovani. Sono questi i principali elementi della campagna “HELP- per una vita senza il tabacco” promossa dalla Commissione Europea in contemporanea nei 25 Paesi dell’Unione. La presentazione per l’Italia si è tenuta oggi presso il Ministero della Salute, presieduta dal sottosegretario della salute On. Prof. Di Virgilio che, oltre a sottolineare la piena condivisione da parte del Governo italiano della campagna europea, ha ricordato come nel nostro Paese sia in vigore una normativa "non contro i fumatori di cui si vuole rispettare la libertà di scelta ma a tutela della salute dei non fumatori" che rappresenta un modello per tutta Europa e non solo.
Nel corso dell’incontro, sono stati, inoltre, illustrati i risultati della indagine conoscitiva effettuata dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie – CCM del Ministero della salute per valutare l’impatto della legge nei primi quattro mesi di applicazione. I dati sono positivi e inducono a proseguire la strada intrapresa: la legge viene applicata su tutto il territorio nazionale, le opinioni favorevoli sono di gran lunga predominanti sia nei gestori degli esercizi pubblici che negli utenti.
"Quella contro il fumo – ha concluso il Sottosegretario – è una battaglia di civiltà visto che la mortalità dei fumatori è del 70% superiore a quella dei non fumatori. Con questa legge ci aspettiamo di ridurre le patologie bronchiali e respiratorie nel breve periodo, quelle cerebrovascolari nel medio termine e le neoplasie polmonari in seguito".
Insieme all’iniziativa europea, durante l’incontro con la stampa è stata ricordata la campagna italiana “Liberi di respirare” promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori - LILT e l’appuntamento in programma per la Giornata mondiale senza fumo del 31 maggio prossimo presso l’Istituto Superiore di Sanità - ISS.

Staff Dronet

CATEGORIA: Europee TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

I° MEETING NET ADDICTIONS

fonte: Centro studi ricerche “NOSTOS”
21-05-2005 Il meeting, che si terrà a Senigallia il 21 Maggio 2005 dalle ore 11,00 alle ore 18,00 intende fornire una introduzione teorico-pratica alle recenti acquisizioni nel campo delle nuove dipendenze patologiche legate a internet (internet addiction disorder).
L'ingresso è aperto a tutte le figure professionali del settore: Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori Sanitari, Sociologi, Specializzandi e Studenti. E' possibile scaricare il modulo di iscrizione al meeting direttamente dall'area Masterplan Congressi" del portale Dronet.org

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Un segnale cerebrale in attesa della droga

fonte: Le Scienze on line

20-05-2005 Nel corso di studi sui topi, alcuni scienziati hanno individuato un rilascio della sostanza chimica dopamina, nella regione del cervello legata alla ricompensa, associato con l'aspettativa di una somministrazione di cocaina. La scoperta, descritta in un articolo pubblicato sul numero del 19 maggio della rivista "Neuron", potrebbe fornire indizi sul meccanismi neurali che provocano comportamenti di dipendenza.
Durante gli esperimenti, i ricercatori guidati da Regina M. Carelli dell'Università del North Carolina di Chapel Hill hanno usato microscopici elettrodi nel cervello dei topi per registrare e individuare il rilascio del neurotrasmettitore dopamina dalla regione chiamata Nucleus Accumbens. Quasi tutti i farmaci di abuso provocano un rilascio di dopamina da questa regione, che fa parte del sistema cerebrale della ricompensa. La sostanza attiva i neuroni in altre parti del cervello, generando la piacevole sensazione associata al consumo di queste droghe. Gli scienziati hanno inizialmente addestrato i topi ad autosomministrarsi la cocaina premendo una leva quando si accendeva una luce nella gabbia. Poi hanno smorzato questo comportamento sostituendo una soluzione salina alla cocaina. Infine, hanno nuovamente reintegrato la cocaina. Le misurazioni hanno rivelato tre tipi distinti di rilascio di dopamina dal Nucleus Accumbens: un segnale immediatamente prima della pressione della leva (che si verificava anche quando i topi non ricevevano cocaina), che secondo gli scienziati rifletterebbe la motivazione di ottenere la droga; un altro segnale subito dopo aver premuto la leva (che declinava rapidamente quando la cocaina non veniva fornita), che potrebbe codificare l'associazione appresa fra stimoli ambientali e droga; e un terzo segnale spontaneo, diverso dal secondo, associato con i livelli di cocaina nel sistema dei topi, che potrebbe attivare i circuiti cerebrali associati con gli effetti piacevoli della droga.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Convegno PROGETTO MOSAICO

fonte: Centro di Documentazione del Sert Az USL Reggio Emilia
19-05-2005 Il 7 e 8 luglio 2005 si tiene a Reggio Emilia il convegno PROGETTO MOSAICO. IL SISTEMA DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PRESENTA I SUOI PRODOTTI IN MATERIA DI CONSUMI GIOVANILI, IMMIGRAZIONE, MATERNITA’ E COMORBILITA’ PSICHIATRICA.
Per scaricare il programma del congresso e il modulo di iscrizione andare alla sezione Masterplan congressi.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news   prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 201 ] [ 202 ] [ 203 ] [ 204 ] [ 205 ] [ 206 ] [ 207 ] [ 208 ] [ 209 ] [ 210 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze