LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

  prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 191 ] [ 192 ] [ 193 ] [ 194 ] [ 195 ] [ 196 ] [ 197 ] [ 198 ] [ 199 ] [ 200 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 2501 - pag. 194 di 251
 

Pubblicato "Manuale di prevenzione dei problemi alcol-correlati negli ambienti di lavoro"

fonte: Franco Angeli Editore
06-07-2006 Il consumo e l'abuso di alcolici rappresentano una fonte di rischio per la salute individuale e per lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa in regime di sicurezza. A partire da questa considerazione istituzioni e comunità hanno manifestato un crescente interesse per i costi umani, sociali ed economici causati dal consumo di alcol, che ha orientato il mondo del lavoro e dei servizi socio-sanitari ad attuare interventi preventivi ed informativi. Inoltre, le dimensioni e le implicazioni dei problemi legati all'alcol hanno contribuito a promuovere l'emanazione di specifiche disposizioni di legge, che riducano i rischi a cui il lavoratore può essere esposto.
Questo manuale, nuovo nel panorama nazionale, presenta una circostanziata descrizione dei principali modelli di intervento teorici ed operativi e dei contesti culturali, epidemiologici e legislativi utili all'elaborazione e all'attuazione di progetti di prevenzione alcologica nelle singole realtà, d'azienda o territoriali. In particolare vengono analizzate le funzioni che possono essere esercitate dai servizi pubblici e del privato sociale (Ausl, Enti locali, associazioni e gruppi di auto-aiuto) e dagli attori del mondo del lavoro (azienda, medico competente, organizzazioni sindacali).
Il volume si rivolge a quanti si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: medici competenti, operatori sanitari dell'area dipendenze e sanità pubblica, istituzioni e associazioni impegnate nella prevenzione ed educazione alla salute, gruppi di auto-aiuto. Ma anche a imprese, sindacati, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione aziendali, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, docenti e studenti.
Informazioni più dettagliate possono essere reperite sul sito web della casa editrice

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Oggi 26 giugno 2006 Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga

fonte: UNODC

26-06-2006 VIENNA – L’UNODC ha scelto “drugs are not child’s play”, le droghe non sono un gioco da ragazzi, come tema della campagna internazionale 2006, che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul potere distruttivo delle droghe e al contempo responsabilizzare la società affinché il benessere dei bambini sia sempre una priorità. Le stime più recenti indicano che 200 milioni di persone, ovvero il 5% della popolazione mondiale compresa fra i 15 ed i 64 anni, hanno fatto uso di droghe illecite almeno una volta negli ultimi 12 mesi. Ma cosa possiamo dire dei bambini, e in particolare di quelli compresi trai i 4 e i 10 anni? Sebbene essi siano raramente oggetto di studi a livello nazionale e internazionali, i bambini di ogni età sono inclini al consumo e al traffico illecito di droghe. Tra i più vulnerabili vi sono i bambini di strada, che lavorano e vivono in condizioni disperate, i ragazzi e le ragazze che appartengono a famiglie di consumatori o trafficanti di stupefacenti. Questi bambini sono esposti sia a modelli di vita negativi, sia ai comportamenti violenti che derivano dall’uso di droghe. In alcuni casi i bambini hanno perso i genitori a causa di questa piaga e sono accuditi da zii, zie o nonni. Anche a scuola la situazione può presentare situazioni di rischio, laddove adolescenti e coetanei spingono i bambini prima a fumare sigarette, poi a bere alcool, e infine a provare la marijuana. Alla quale possono seguire altre tipologie di droga. La campagna contro le droghe dell’UNODC esorta gli adulti a proteggere i bambini. I genitori, i fratelli e gli altri membri della famiglia possono far sì che la casa sia un luogo sicuro per i bambini e che essi conoscano i pericoli associati all’uso di droghe. Insegnanti ed assistenti sociali hanno inoltre un ruolo da svolgere, vigilando sui segnali di allarme e prendendo provvedimenti per affrontare qualsiasi problema relativo alle droghe. Gli insegnanti possono fornire ai bambini informazioni sui rischi connessi all’uso di droghe e dare loro opportunità per discutere apertamente il problema. Anche altri individui ed organizzazioni possono e devono contribuire alla protezione dei bambini. Fra questi vi sono i media, le organizzazioni non-governative e le istituzioni governative.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Donne e utilizzo di droga in Europa: una ricerca dell'EMCDDA

fonte: EMCDDA
21-06-2006 L’EMCDDA considera un requisito critico fondamentale comprendere in che modo le donne utilizzino le sostanze stupefacenti in modo da poter sviluppare delle risposte efficaci. Dal 1995 si è impegnato in una ricerca sulle differenze di genere nell’utilizzo e nella dipendenza da droga tra maschi e femmine. I risultati finali verranno pubblicati sul rapporto annuale EMCDDA 2006.
Nel rapporto EU Drugs Action Plan (2005–2008), è evidenziata l’importanza di considerare le differenze di genere nel sviluppare programmi di prevenzione. Le principali differenze tra maschi e femmine nei modelli di utilizzo di sostanze sono stati identificati. Gli studi indicano un’ampia gamma di fattori fisiologici e psicosociali connessi con lo sviluppo della dipendenza, con il rischio di diventare dipendenti e nei comportamenti di ricerca di aiuto. Lo studio indica che per le donne che hanno problemi di dipendenza, rispetto agli uomini, è più probabile avere: un problema sociale a causa dell’uso di sostanze, problemi più severi all’inizio del trattamento, trauma relativo ad abuso fisico e sessuale, disturbi psichiatrici. I dati forniti dai servizi di trattamento dell’Unione Europea, come dalla maggior parte delle altre parti del mondo, dimostrano che fra i clienti gli uomini sono molto più numerosi ripetto alle donne. Come fattori sono stati identificati mancanza di supporti sociali ed economici, e soprattutto la paura di perdere la tutela dei figli. Per leggere la ricerca in versione integrale cliccare qui

Staff Dronet

CATEGORIA: Europee TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Drugnet Europe n. 54

fonte: EMCDDA

20-06-2006 All'interno della sezione Pubblicazioni è stato inserito il numero 54 di DrugNet, newsletter bimestrale che fornisce informazioni rapide e succinte sulle attività del centro EMCDDA .
Questo numero in particolare riporta un'inchiesta sui funghi allucinogeni e un'indagine sull'utilizzo di sostanze stupefacenti tra le polazioni Armene.

Staff Dronet

CATEGORIA: Internazionali TIPO: Scientifiche invia articolo
 

Nasce il DNPA Journal

fonte: Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga

20-06-2006 E' al suo esordio il DNPA Journal, sito informativo pubblicato on line. Scopo di questa iniziativa è promuovere l'informazione ed il confronto nel mondo delle dipendenze patologiche. Il Journal si presnta come strumento dinamico e di rapida consultazione, e propone scritture monografiche, studi e documentazione di rilevanza nazionale ed internazionale, oltre che un'ampia rassegna stampa sul fenomeno droga e dipendenza. Il sito promuove nei suoi contenuti un informazione scentificamente valida ed eticamente corretta, fruibile da tutti coloro che a vario titolo si impegnano quotidianamente nella ricerca scientifica e nel contrasto alla tossicodipendenza, siano essi delle Amministarzioni pubbliche che del Privato sociale.
Per leggere il DNPA Journal cliccare sul logo posto a destra della home page di dronet.org.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Aggiornamento del sito invia articolo
 

Pubblicato il manuale DOPING. ASPETTI MEDICI, NUTRIZIONALI, PSICOPEDAGOGICI, LEGALI ED ETICI E INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE.

fonte: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto
14-06-2006 All'interno della sezione Pubblicazioni è stato inserito il manuale DOPING ASPETTI MEDICI, NUTRIZIONALI, PSICOPEDAGOGICI, LEGALI ED ETICI E INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE.
Il manuale è stato concepito nell’ambito del progetto di prevenzione “No doping”, progetto coordinato dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 20, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, il CONI regionale e provinciale, l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, e finanziato dalla Regione Veneto grazie ai fondi del Piano regionale lotta alla droga 2003-2005 (Assessorato alle Politiche Sociali, Programmazione Socio Sanitaria, Volontariato e Non Profit – Assessore On. Antonio De Poli). La pubblicazione, frutto di tre anni di sperimentazione e ricerca, e del contributo di esperti del mondo accademico, della prevenzione e dello sport, si propone come finalità principale quella di accrescere la diffusione delle conoscenze, fornire indicazioni pratiche e stimolare la riflessione di tutti gli operatori deputati alla prevenzione in ambito sanitario, sportivo, scolastico ed educativo. Si rivolge quindi agli operatori dei dipartimenti delle dipendenze, ai medici di medicina generale, ai medici dello sport, ai pediatri, ai farmacisti, agli insegnanti, in particolare di educazione fisica, agli operatori del settore sportivo (allenatori, personal trainers etc.), e agli educatori in generale. Tutte queste figure sono infatti, potenzialmente in grado di giocare un ruolo cruciale nella tutela della salute dei giovani che praticano attività sportiva, di promuovere stili di vita sani e di valorizzare il ruolo sociale ed etico che lo sport può avere se praticato in modo corretto e scevro da facili lusinghe, che spesso si trasformano in pericolosi comportamenti d’abuso.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Congresso COCAINA

fonte: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto

10-06-2006 La forte rilevanza dei fenomeni collegati all'uso di cocaina e la gravità delle conseguenze acute e nel lungo termine che ne derivano spingono alla necessità di disporre di nuovi e efficaci modelli di intervento in grado di rispondere ai tanti problemi connessi all'assunzione di tale sostanza. Si comprende quindi, l'importanza che gli operatori deputati alla prevenzione e alla cura delle patologie correlate all'uso possano usufruire di una formazione e di un aggiornamento scientifico permanenti, oltre che di linee di indirizzo e strumenti di provata efficacia a livello internazionale, al fine di continuare quel percorso di qualità che si sta portando avanti ormai da anni nel campo delle dipendenze.
Da queste premesse si sviluppa il Congresso Nazionale Cocaina che si terrà il 5 e 6 giugno p.v. a Verona il presso la sala Convegni Banco Popolare di Verona e Novara.
Per maggiori informazioni consultare l'area Cocaina all'interno del portale dronet.org o consultare la segreteria PFT

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

COCAINA Manuale di aggiornamento tecnico scientifico

fonte: Osservatorio Regionale sulle Dipendenze Regione Veneto
05-06-2006 Dalla sezione Pubblicazioni è possibile scaricare COCAINA, Manuale di aggiornamento tecnico scientifico a cura di Giovanni Serpelloni, Teodora Macchia e Gilberto Gerra.
La pubblicazione è realizzata nell'ambito del progetto START del Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga. Questo manuale, presentato al convegno che si è tenuto a Verona il 5 e 6 giugno 2006, si propone di porre le basi per poter operare al meglio, soprattutto con criteri scientifici, su un fenomeno così rilevante in Europa e nel mondo come l'uso e l'abuso di cocaina.
Il volume spazia dal campo medico a quello giuridico, dalle esperienze italiane a quelle mondiali, e costituisce un valido strumento di documentazione, di conoscenza e di approfondimento per chi, a vario titolo, è a contatto con il mondo complesso della cocaina.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Aids, aggiornamento delle linee guida sulle terapie

fonte: Ministero della Salute

01-06-2006 E’ stato pubblicato il documento Aggiornamento sulle conoscenze in tema di terapia antiretrovirale dicembre 2005, elaborato dalla Commissione Nazionale per la lotta contro l’AIDS – Comitato Scientifico di Progetto del Centro Nazionale per la Prevenzione e il controllo delle malattie. I contenuti costituiscono le nuove linee guida per il monitoraggio dell’infezione da HIV e della terapia antiretrovirale ed affrontano problematiche relative ai tempi della terapia, quando e come iniziare, quando cambiare, strategie alternative, problematiche cliniche specifiche e popolazioni particolari affette.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Giornata mondiale senza tabacco 2006

fonte: Ministero della Salute

01-06-2006 Far smettere di fumare il 90% delle donne in gravidanza. È questo l'obiettivo del Ministro della Salute Livia Turco, intervenuta al VIII Convegno nazionale “Tabagismo e Sistema sanitario nazionale” dell'Istituto superiore di sanità in occasione della Giornata mondiale senza tabacco promossa dall’OMS e celebrata in tutto il mondo il 31 maggio. “Le azioni intraprese finora sono state positive – ha dichiarato il Ministro - ma occorre rafforzarle ulteriormente perché quella contro il fumo è una battaglia che non va solo combattuta ma vinta”. Nel corso del convegno il Ministro ha, poi, evidenziato il ruolo importante della prevenzione sia dal punto di vista della diminuzione dell’incidenza e della prevalenza dei fumatori che in termini di diminuzione delle patologie, gravi e invalidanti, legate all’esposizione attiva e passiva al fumo di tabacco. Le donne incinte, che devono comprendere le conseguenze negative del fumo come parti prematuri e malformazioni, e gli adolescenti rappresentano le priorità dell'azione del Ministero nella lotta al fumo. Punto di riferimento nel nuovo Programma educativo rivolto alle donne in gravidanza, ha sottolineato Livia Turco, “saranno ostetriche e ginecologi, i più vicini alle future mamme”. L’altra iniziativa allo studio è l’attivazione, nell’ambito del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, del "GYTS - Global Youth Tabacco Survey "programma di sorveglianza e di monitoraggio del comportamento dei ragazzi di età tra i 13 e i 15 anni promosso dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Staff Dronet

CATEGORIA: Nazionali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news   prime 10 pagine  precedenti 10 pagine   [ 191 ] [ 192 ] [ 193 ] [ 194 ] [ 195 ] [ 196 ] [ 197 ] [ 198 ] [ 199 ] [ 200 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze