LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-01-2015
Osservatorio Europeo: studio sull’efficacia della consegna del naloxone, antidoto per le overdosi da oppioidi
Fonte: EMCDDA
invia articolo

Titolo originale e autori: Preventing fatal overdoses: a systematic review of the effectiveness of take-home naloxone- EMCDDA, Lisbon, January 2015.


Pubblicata dall’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT), una revisione sistematica degli studi sull'efficacia della consegna per l’uso presso il domicilio del naloxone (“take-home” naloxone), un farmaco usato per contrastare gli effetti del sovradosaggio di oppioidi. Il naloxone è un antagonista oppioide utilizzato in medicina di urgenza da oltre 40 anni ed è inserito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra i farmaci essenziali.
L’uso di sostanze stupefacenti rappresenta un’importante causa di mortalità giovanile, con circa 6100 decessi per overdose segnalati in Europa nel 2013. Le sostanze associate al rischio di overdose includono gli oppiacei (eroina, morfina), le benzodiazepine e gli oppioidi sintetici (fentanili). Spesso le overdosi si verificano in presenza di familiari o conoscenti del tossicodipendente pertanto si è ipotizzato che la possibilità di intervenire rapidamente con un antidoto nell’attesa dell’intervento dei servizi di emergenza, potrebbe avere esiti positivi sulla riduzione dei decessi droga correlati.
La revisione dell’OEDT ha analizzato 21 studi condotti in Canada, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, dai quali sarebbe emerso che il naloxone consegnato ai pazienti o ai parenti di tossicodipendenti, accompagnato da interventi educativi e formativi, potrebbe effettivamente risultare efficace nel ridurre i decessi per overdose, migliorando anche le conoscenze dei segni e sintomi di overdose e la corretta gestione del paziente. Tuttavia, sarebbero necessari studi prospettici di coorte controllati che mettano a confronto comunità in cui l'intervento viene attuato e non attuato, per poter sostenere o meno questa tipologia di intervento e l’OEDT conclude, nella nota stampa di lancio del Report, come sia importante condividere informazioni e risultati su questa pratica, al fine di prendere decisioni per azioni basate sulle evidenze.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze