LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
19-12-2014
Differenze di connettività funzionale tra dipendenza da alcol e disturbo da gioco online
Fonte: Addict Behav.
invia articolo

Titolo originale e autori: Han JW, Han DH, Bolo N, Kim B, Kim BN, Renshaw PF. Differences in functional connectivity between alcohol dependence and internet gaming disorder- Addict Behav. 2015 Feb;41:12-9. doi: 10.1016/j.addbeh.2014.09.006. Epub 2014 Sep 9.


Il disturbo da gioco in Internet (DGI) e la dipendenza da alcol (DA) sono disturbi riportati condividere alcune caratteristiche cliniche, tra cui il desiderio impellente di compiere l’azione del giocare o del bere, nonostante le conseguenze negative per l’individuo. Tuttavia, ci sono anche differenze cliniche legate alla presenza di intossicazione chimica nel caso dell’alcol, differenze nella prevalenza di età in cui il disturbo è più presente, e la presenza di stimolazione visiva e uditiva. Ji Won Han della Chung Ang University Hospital di Seoul (Corea del Sud) e colleghi, per valutare similitudini e differenze, hanno studiato la connettività funzionale cerebrale nelle aree del prefrontale, dello striato, e del lobo temporale in 15 pazienti con DGI e in 16 pazienti con DA. Nei soggetti sono stati valutati anche i sintomi di depressione, ansia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Dai risultati è emerso che i due gruppi di soggetti condividevano deficit della funzione esecutiva, tra cui problemi di autocontrollo e risposta adattiva. Sono state però riscontrate anche alcune differenze, tra cui una connettività negativa tra la corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) e le aree striatali in soggetti DGI, risultata diversa rispetto alla connettività osservata nei soggetti DA. Tale differenze potrebbe essere dovuta, concludono gli autori, all’età più precoce di prevalenza del disturbo DGI, alla presenza di altre malattie concomitanti, nonché dalla stimolazione visiva e uditiva.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze