LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
24-06-2014
DCSA: pubblicata la Relazione annuale 2013
Fonte: DCSA
invia articolo

Titolo originale e autori: DCSA, Relazione Annuale 2013-


La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) ha pubblicato la Relazione Annuale 2013 , che raccoglie i dati di un anno di attività sul territorio italiano.
L’elaborato si divide in tre parti relative, rispettivamente, al narcotraffico internazionale, all’andamento del narcotraffico in Italia e all’attività della DCSA nel 2013. Relativamente al traffico internazionale di droga, viene evidenziata la continua diversificazione delle rotte utilizzate per lo smercio delle sostanze psicotrope che interesserebbero prioritariamente i Paesi dell’Africa Orientale e Occidentale. Inoltre, accanto ai tradizionali canali di importazione, il mercato degli stupefacenti si starebbe diffondendo sul web con le modalità proprie del commercio online. Altro aspetto sottolineato riguarda le sempre più numerose alleanze strette tra diversi gruppi della criminalità organizzata, con l’obiettivo comune di far giungere la droga ai mercati di consumo.
Per quanto riguarda l’andamento del narcotraffico nel nostro Paese, sono state 21.864 le operazioni antidroga compiute dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza nel 2013. 33 mila le persone denunciate per i reati di traffico e spaccio di stupefacenti e oltre 72 le tonnellate di droga sequestrata. L’Italia si conferma importante crocevia del narcotraffico internazionale, collocandosi fra i principali poli europei sia come area di transito che di consumo e, seppur in misura minore, di produzione di cannabis. Tale tendenza è caratterizzata in modo particolare dai sequestri di hashish (+ 65,84% rispetto allo scorso anno) e marijuana (+ 33,89% rispetto allo scorso anno) effettuati nei porti del Belpaese.
Nonostante i successi ottenuti, si legge nel report che “la sfida per le Forze di Polizia, impegnate tutti i giorni sul territorio, rimane particolarmente impegnativa anche in ragione delle maggiori potenzialità offerte alle organizzazioni criminali dalla rinnovata mobilità dei trasporti commerciali per progressivo superamento della crisi economica mondiale.”
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze