LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-03-2014
Vienna, terminata la 57esima sessione della Commissione Narcotici
Fonte: DPA
invia articolo


Il 13 e 14 Marzo presso la sede della CND (Commission on Narcotic Drugs) a Vienna si è svolta la 57esima sessione del Segmento di Alto Livello della Commissione Stupefacenti della Dichiarazione Politica e del Piano d'azione.
Anche il Governo Italiano è intervenuto in questa importante occasione, con il forte credo che la tossicodipendenza è un problema di salute pubblica, una “malattia del cervello”, una condizione molto complessa che colpisce diversi aspetti dell'essere umano, dal punto di vista medico, psicologico, educativo e sociale che siamo in grado di prevenire, curare e guarire. L’Italia sta promuovendo lo sviluppo di programmi formativi specialistici, orientati su un’unica e multidisciplinare neuroscienza, “Addictology”, che integra in modo completo le varie discipline coinvolte a vario titolo negli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione, così come la medicina, la psicologia, l’educazione e le scienze sociali, per affrontare la tossicodipendenza nel modo più efficace.
Il Governo Italiano in questi anni ha adottato un approccio integrato e bilanciato verso le dipendenze, focalizzandosi sia sulla riduzione della domanda che sulla riduzione dell’offerta. La dipendenza è una priorità per il nostro sistema nazionale di salute pubblica, che è stata affrontata in modo integrato e globale da tutte le istituzioni interessate.
Nel corso degli anni, l’obiettivo è stato non solo la tutela della salute di ogni individuo, ma anche la salute pubblica nel suo complesso, sostenendo fortemente le iniziative e i progetti orientati alla comunità volti a creare comunità locali sane e libere dalla droga e progettati per promuovere lo stato di diritto e combattere la criminalità organizzata correlata alla droga.
L’approccio bilanciato adottato ha portato l'Italia a risultati molto positivi con la registrazione di una diminuzione dell'uso complessivo di droghe, così come del numero di morti e infezioni correlate alla droga.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze