LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-02-2014
Padri: il consumo di alcol potrebbe danneggiare il feto
Fonte: Animal Cells and Systems
invia articolo

Titolo originale e autori: Hye Jeong Lee, Jae-Sung Ryu, Na Young Choi et al. Transgenerational effects of paternal alcohol exposure in mouse offspring. Animal Cells and Systems, 2013; 17 (6): 429.-


Anche le abitudini di consumo alcolico dei padri potrebbero essere responsabili dell’anomalo sviluppo degli organi dei figli. Questi i risultati di una ricerca condotta da Lee e colleghi della Konkuk University (Korea), e pubblicata sulla rivista Animal Cells and Systems, che ha indagato la tossicità transgenerazionale nella prole, sia in fase fetale che postnatale, con esposizione paterna a varie concentrazioni di alcol.
L’esposizione materna all'alcol durante la vita intrauterina può causare la sindrome fetale alcolica (FAS) e i bambini con questa patologia hanno problemi importanti come anomalie del sistema nervoso, ritardo della crescita e ritardo mentale. Questa modalità di esposizione fetale è molto studiata, mentre poco è ad oggi noto, sugli effetti dell’uso di alcol da parte dei padri.
I ricercatori hanno esposto un gruppo di topi maschi a concentrazioni variabili di alcol e successivamente, sono stati fatti accoppiare. Un certo numero di feti generati dai maschi esposti all'alcol hanno presentato un anomalo sviluppo cerebrale (agenesia e malformazione del cranio), mentre i feti generati da un gruppo di controllo esposto solo a soluzione salina, risultavano normali. Inoltre, dopo la nascita è stato osservato che l'esposizione all’alcol dei padri aveva influenzato anche il peso dei principali organi nella prole.
I risultati forniscono dunque prove che il consumo di alcol paterno può influire direttamente sullo sviluppo del feto. Gli autori ritengono che il consumo di alcol colpisca i geni negli spermatozoi che sono responsabili del normale sviluppo fetale.
Fino ad ora non erano state osservate ripercussioni dello stile di vita dei padri sui loro figli non ancora nati, mentre questa ricerca suggerisce che le abitudini di consumo alcolico dei padri prima del concepimento rappresentano un potenziale rischio per lo sviluppo fetale e postnatale.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze