LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
22-11-2013
HIV e prevenzione, al via la settimana europea del test HIV
Fonte: HIV in Europe
invia articolo

Titolo originale e autori: European HIV Testing week, "Talk HIV, test HIV"-


Ha inizio oggi, 22 novembre, la settimana europea del test HIV, promossa da “HIV in Europe”, piattaforma pan-europea composta da esperti indipendenti del settore, finalizzata allo scambio di buone prassi e alla sensibilizzazione sul tema della diagnosi precoce e della cura dell’HIV.
Slogan della prima edizione di questa iniziativa è "Talk Hiv. Test Hiv” – parlare di Hiv, fare il test - a voler ribadire che tutti i consumatori di droghe anche per via non iniettiva hanno un maggiore rischio di contrarre l'infezione e che quindi è utile esserne consapevoli, promuovendo una strategia di prevenzione e di diagnosi precoce, attraverso l’esecuzione del test.
Nello specifico, gli obiettivi che questo evento si prefigge sono: incoraggiare i soggetti a rischio HIV a sottoporsi al test, incentivare i servizi sanitari a rendere disponibile il test HIV come parte di una strategia di assistenza più ampia in contesti sociali specifici, sostenere le organizzazioni europee di settore a condividere le buone prassi applicate nei rispettivi paesi, sensibilizzare le istituzioni politiche sui benefici economici e sociali derivanti da questa tipologia di iniziative.
Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come dichiarato con un comunicato stampa lanciato in questa occasione, promuove e condivide la settimana europea del Test HIV soprattutto alla luce dell'analisi effettuata dallo stesso Dipartimento sulle attività di testing per le principali malattie infettive presso i Servizi delle Dipendenze presenti nelle varie Regioni e Provincie Autonome, dalla quale è emersa una tendenza generalizzata alla riduzione dell'esecuzione del test HIV sia su nuovi utenti sia in quelli già in carico.
Da qui l’invito del Dott. Giovanni Serpelloni, Capo del DPA – espresso all’interno dello stesso comunicato stampa, a “non abbassare la guardia”, ribadendo inoltre quanto sia “Importante sottolineare che la relazione uso di droghe e HIV non è confinata al solo uso iniettivo della droga e alla condivisione dei materiali da iniezione, ma anche per chi usa tali sostanze per via inalatoria, respiratoria e orale in quanto il consumo di droghe, soprattutto eccitanti e euforizzanti, porta spesso purtroppo a esplicitare comportamenti sessuali più disinibiti, promiscui e non protetti con possibili gravi ripercussione sulla salute. Diventa quindi fondamentale, oltre che adottare comportamenti individuali preventivi, eseguire un test precoce non solo per ridurre la possibilità di trasmissione inconsapevole, ma anche per l'efficacia delle cure che possono essere attivate più tempestivamente e non a sintomi già iniziati ed evoluti. E' necessario dunque informare i giovani sui pericoli che possono correre per fargli sapere come comportarsi in maniera responsabile e auto-determinata, seguendo modelli comportamentali che li tutelino da rischi di acquisizione e anche di trasmissione dell'infezione."
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze