LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
12-11-2013
Uso di cocaina: anche la paralisi tra i possibili danni
Fonte: IRCCS Fondazione Santa Lucia
invia articolo

Titolo originale e autori: Tetraplegia da uso di cocaina. Un rischio da non sottovalutare. International Spinal Cord Society (ISCOS) 2013 - G. Scivoletto, L. Laurenza, F. Tamburella, A. Clemenzi, M. Molinari. 


La cocaina, già tristemente nota per gli alti rischi a cui espone il sistema vascolare cerebrale, è stata indicata come possibile agente causale di danni al midollo spinale, con conseguente paralisi. La letteratura scientifica descrive diversi casi di questo tipo, che sono stati resi pubblici nel corso degli anni, l’ultimo dei quali è quello di un ragazzo di 27 anni che, due giorni dopo aver fatto uso di cocaina, ha sviluppato dolore cervicale seguito da paralisi dei quattro arti e ritenzione urinaria. Gli esami di laboratorio, condotti dal gruppo di ricerca della Fondazione Santa Lucia di Roma, coordinato da Giorgio Scivoletto della Sezione Mielolesi diretta da Marco Molinari, hanno reso possibile evidenziare una lesione ischemica nel territorio dell'arteria spinale anteriore con caratteristica ''iperintensità a matita'' nelle immagini di Risonanza Magnetica. Dai risultati è emerso che l’uso di cocaina ha provocato nel ragazzo una mieloencefalopatia ischemica con conseguente tetraplegia che, causando la perdita di sensibilità e forza muscolare di tutti e quattro gli arti, gli impediva di stare in piedi e camminare. Il paziente è diventato inoltre portatore di catetere a permanenza e gravemente dipendente dagli altri, nelle attività della vita quotidiana. Gli esperti della Fondazione Santa Lucia, che hanno presentato il caso al convegno annuale della ISCOS (Società internazionale per il midollo spinale) che si è da poco tenuto a Istanbul, pongono l'accento sui possibili danni neurologici – gravi e permanenti - connessi con un uso anche occasionale della cocaina, sostanza che si sta sempre più diffondendo anche tra i ragazzi più giovani. In particolare la mielopatia ischemica indotta da cocaina è una specifica forma di mielopatia ischemica rara, ma che deve essere considerata nella diagnosi differenziale di ogni mielopatia non traumatica acuta, specialmente nei pazienti giovani.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze