NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia |
|
|
23-09-2013 Nuove Sostanze Psicoattive, il nuovo Piano di Azione Nazionale del Dipartimento Politiche Antidroga
|
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo
|
È stato lanciato oggi, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, in presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del capo Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni e del generale dei NAS Cosimo Piccinno, il nuovo Piano di Azione Nazionale sulle nuove sostanze psicoattive (NSP).
La pubblicazione di questo importante documento, elaborato secondo le indicazioni Europee e delle Nazioni Unite, è accompagnata da un Update scientifico sulle nuove sostanze psicoattive, un’iniziativa promossa dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S.), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia, il Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona, i R.I.S. dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Scientifica e l'Agenzia delle Dogane.
"Dobbiamo rilevare in questo fenomeno così preoccupante - ha dichiarato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - che l'assunzione delle nuove sostanze psicoattive sfugge ai tradizionali controlli laboratoristici e clinici a causa della carenza di standard analitici di riferimento e di conoscenze tecnico-scientifiche, oltre che di tecnologie adeguate per la loro determinazione. A tal fine è stato realizzato questo primo update sulle principali caratteristiche delle NSP individuate, mettendo a punto una serie di indicazioni strategiche, obiettivi ed azioni per poter iniziare a costruire una risposta integrata e coordinata tra tutte le amministrazioni ed organizzazioni coinvolte a vario titolo. Così penso possa essere fronteggiata la problematica emergente che spero trovi adeguata considerazione ed adesione a tutti i livelli. Tutto questo – ha concluso il Ministro - al fine di assicurare una efficace risposta al diffondersi in maniera incontrollata e deleteria delle droghe sintetiche che creano danni per la salute pubblica e soprattutto a quella dei nostri ragazzi".
Il nuovo Piano di Azione Nazionale (NSP), che ha avuto il Patrocinio delle Nazioni Unite e di dieci importanti società scientifiche, sarà presentato in maniera itinerante in 10 città italiane, presso altrettanti centri collaborativi di questo Dipartimento. L’obiettivo è presentare un’ampia panoramica sulle nuove droghe individuate nel territorio italiano ed europeo e delle misure di prevenzione e di controllo messe in atto da tutte le varie Forze dell’Ordine. Gli incontri sono rivolti agli operatori dei servizi per le tossicodipendenze, personale di laboratorio, personale delle unità di emergenza-urgenza, personale delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, interessato ai nuovi orientamenti strategici nazionali per la prevenzione, l’identificazione e il contrasto delle Nuove Sostanze Psicoattive. A completamento delle informazioni fornite durante gli incontri, è stato elaborato inoltre il nuovo Manuale “Nuove Sostanze Psicoattive (NSP): schede tecniche relative alle molecole registrate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce”.
“Siamo consapevoli - ha spiegato Giovanni Serpelloni capo del DPA - che il fenomeno che si sta trattando è in continua evoluzione e che sempre nuove molecole sono pronte ad essere inserite nel mercato, sia per soddisfare nuove richieste da parte dei consumatori ma anche, e soprattutto, per eludere i controlli che vanno istituendosi nei vari Paesi attraverso l'aggiornamento della normativa in materia. Si è ritenuto utile raccogliere le schede tecniche realizzate dal Sistema di Allerta, delle Forze dell'Ordine e dei laboratori dei RIS dei NAS e delle Agenzia delle Dogane e Monopoli e dei Centri Universitari in cui vengono riportate informazioni che possono risultare di grande utilità ai professionisti del settore (personale di laboratorio, personale delle unità di emergenza/urgenza, operatori sanitari, ricercatori, ecc.) al fine di agevolare l'analisi di campioni incogniti. Questo lavoro è stato possibile anche grazie ai centri collaborativi del Sistema Nazionale di Allerta Precoce che, con il loro contributo e la loro disponibilità, hanno dato ai colleghi la possibilità di migliorare le proprie capacità identificative e diagnostiche sulle Nuove Sostanze Psicoattive".
Visualizza a questo link il video della conferenza stampa.
Scarica il nuovo Piano di Azione Nazionale
Scarica il Manuale “Nuove Sostanze Psicoattive (NSP): schede tecniche relative alle molecole registrate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce”
L’iscrizione all’ update scientifico sulle nuove sostanze psicoattive è gratuita ma obbligatoria.
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il programma dell’evento. La scheda di iscrizione all’evento è disponibile presso il seguente link
|
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
|
|
|
Primo Piano Dipartimento Politiche Antidroga Presidenza del Consiglio dei Ministri |
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe ( IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA ( IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali ( IT, EN)
|
|
|
Oggi i giornali parlano di droga |
|
|