LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-09-2013
Relazione tra alcolismo e mortalità, metanalisi e revisione della letteratura
Fonte: Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: Alcohol use disorders and mortality: a systematic review and meta-analysis. - Roerecke M, Rehm J. Addiction. 2013 Sep.


L’alcoldipendenza, fenomeno in costante e forte crescita tra i giovani e largamente diffuso tra gli adulti (Relazione al Parlamento su alcol e problemi alcol-correlati anni 2011-2012), rappresenta oggi uno dei maggiori fattori di rischio evitabile in Italia e nel mondo, per la salute e la sicurezza individuale e collettiva. I ricercatori della University of Toronto hanno da poco pubblicato sulla rivista Addiction, una revisione sistematica della letteratura esistente sull’associazione tra alcolismo e mortalità. Gli autori hanno analizzato tutti gli articoli che riguardavano la cause di mortalità alcol-attribuibili, selezionati dai database MEDLINE, EMBASE e Web of Science pubblicati fino ad agosto 2012. Dei 193 articoli di partenza, sono stati inclusi solo 81 studi osservazionali che soddisfacevano i criteri d’inclusione (studi di coorte e con gruppo di controllo), esaminando così 221.683 casi di decesso avvenuti tra oltre 850.000 soggetti alcol-dipendenti. Dai dati della ricerca è emerso che il tasso di mortalità nei soggetti alcolisti è significativamente superiore rispetto a quanto si poteva supporre, con un numero di morti doppie relativamente alla popolazione generale oltre i 40 anni di età. Il rischio di mortalità incrementa marcatamente tra i soggetti sotto i 40 anni, aumentando di 9 volte per gli uomini e 13 volte per le donne più giovani. I soggetti alcolisti giovani e quelli in trattamento sono risultati quindi essere quelli più a rischio di mortalità, rispetto all’intera popolazione esaminata.
Materiale informativo aggiornato sui rischi legati all’alcol è disponibile sulsul sito Alcol e patologie correlate, portale istituzionale del Dipartimento Politiche Antidroga.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze