LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-08-2013
Rafforzare l’autoconsapevolezza e le relazioni sociali per evitare la dipendenza da gioco
Fonte: Int J Ment Health Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: Haagsma MC, Pieterse ME, Peters O et al. How Gaming May Become a Problem: A Qualitative Analysis of the Role of Gaming Related Experiences and Cognitions in the Development of Problematic Game Behavior-Int J Ment Health Addiction (2013) 11:441–452.


Negli ultimi anni i videogiochi sono diventati uno dei passatempi più popolari nelle società occidentali. Numerose ricerche hanno dimostrato come l’aumentare del tempo così trascorso, possa comportare conseguenze negative incluso lo sviluppo di una dipendenza. Scopo di questo studio condotto da ricercatori tedeschi ed australiani è stato quello di comprendere il ruolo di aspettative, motivazioni ed esperienze in soggetti che hanno sviluppato diverse tipologie di comportamenti di gioco, da normale a problematico. Per comprendere i comportamenti, le motivazioni, le situazioni a rischio e le conseguenze vissute durante il gioco, 21 giocatori maschi tra i 17 e i 28 anni con problematiche comportamentali nel gioco, hanno partecipato a interviste qualitative.
Dai risultati emergono due processi che sembrano contribuire alla transizione verso un modello di gioco problematico. In primo luogo, la durata di ogni singola sessione di gioco può crescere a livello temporale. In secondo luogo, vi può essere un aumento della frequenza di avvio delle sessioni di gioco. È stato inoltre rilevato come diverse motivazioni e aspettative abbiano un ruolo centrale nell’aumentare il tempo di gioco. Fra le motivazioni emerge il ruolo della ricompensa, della regolazione dell’umore e degli aspetti sociali impliciti nei videogiochi online. Fra i comportamenti di gioco sono stati invece individuati la perdita di tempo, l’immersione e la voglia di evasione. L'auto-consapevolezza degli esiti negativi del tempo speso per il gioco e l'interferenza con altre attività della vita sono invece i principali motivi di riduzione o interruzione. I ricercatori sottolineano in conclusione come gli interventi finalizzati alla riduzione del gioco problematico debbano quindi includere strategie per rafforzare l’autoconsapevolezza dei giovani e le loro relazioni sociali.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze