LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
02-08-2013
AIDS: più vicini alla cura che elimina il virus
Fonte: Retrovirology
invia articolo

Titolo originale e autori: Shytaj IL, Chirullo B, Wagner W, Ferrari MG, Sgarbanti R, Corte AD, Labranche C, Lopalco L, Palamara AT, Montefiori D, Lewis MG, Garaci E, Savarino A. Investigational treatment suspension and enhanced cell-mediated immunity at rebound followed by drug-fre-


Sembra più vicina una cura per l'AIDS in grado di indurre una remissione totale della malattia. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Savarino e il suo team italo-americano di ricercatori, pubblicato sulla rivista Retrovirology.
Il trattamento raccomandato per l'HIV è rappresentato ad oggi, da una combinazione di farmaci antiretrovirali, grazie ai quali le persone HIV-positive vivono più a lungo.Tuttavia la terapia è cronica in quanto nel momento in cui viene interrotta, il virus si riattiva.
I ricercatori hanno aggiunto alla terapia antiretrovirale due farmaci, l'auranofin, un composto a base di sali di oro già conosciuto e, per la prima volta, la butionina sulfossimina, un agente chemiosensibilizzante (BSO), e l'hanno somministrata a macachi, modello animale più vicino all'AIDS umano. Dopo un periodo di sospensione della terapia, nei macachi si è verificata una remissione della patologia. Monitorando i macachi trattati, i ricercatori hanno potuto ben presto constatare che le nuove cellule immuni respingevano con forza il virus, riportando così le scimmie in salute. La combinazione di farmaci ha, in pratica, rimpiazzato gradualmente e senza provocare effetti collaterali i linfociti "malati" con cellule nuove e perfettamente funzionanti, anche se, in un primo momento, non è riuscita a prevenire un'iniziale ricarica del virus.
Secondo gli autori risulta evidente come una branca specifica del sistema immunitario venga stimolata dall'aggiunta di BSO agli altri farmaci e possa eventualmente mimare un'autovaccinazione contro il virus. La prospettiva che le persone affette da HIV non siano più costrette ad assumere a vita la terapia antiretrovirale, sembra aver compiuto un importante passo avanti. I ricercatori stanno ora programmando l'inizio di una sperimentazione sull'uomo nei primi mesi del 2014.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze