LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
01-07-2013
Incidenti stradali nel weekend: aggiornamento ASAPS sul primo semestre 2013
Fonte: ASAPS
invia articolo


In calo gli incidenti stradali e le vittime dei fine settimana: questo è quanto emerge dai rilievi forniti da polizia stradale e carabinieri relativamente agli incidenti stradali effettuati duranti i weekend nel primo semestre del 2013.
In calo gli incidenti stradali e le vittime dei fine settimana: questo è quanto emerge dai rilievi forniti da polizia stradale e carabinieri relativamente agli incidenti stradali effettuati duranti i weekend nel primo semestre del 2013. Dai dati ASAPS – Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale – emerge un calo del 3,5% sul totale degli incidenti (-611, da 17.297 a 16.686) rispetto allo stesso periodo nel 2012. Cala del 13,1% anche il numero delle persone decedute (-63); un dato significativo a tal proposito è la riduzione del 14,7%.% dei giovani under 30 che hanno perso la vita (da 170 a 145). Notevole è, inoltre, il calo del 37,5% degli incidenti mortali su due ruote (-63 rispetto ai 168 decessi del 2012). È, infine, diminuito del 7,6% anche il numero dei feriti causati da incidenti avvenuti nel fine settimana: da 13.257 nel 2012 a 12.250 nel 2013. Un unico dato rimane allarmante, ovvero l’aumento del 20,3% degli incendi mortali avvenuti nelle ore notturne (+26 rispetto allo stesso periodo del 2012).
Le cause degli incidenti stradali sono molteplici. Tra queste, la guida sotto l’effetto di alcol e droga rappresenta un problema rilevante di sicurezza stradale che anche il Dipartimento Politiche Antidroga cerca di contrastare attraverso le attività del progetto nazionale NNIDAC. I risultati raggiunti nella prevenzione degli incidenti alcol e droga correlati sono incoraggianti in termini di vite umane risparmiate e condizioni di invalidità permanenti evitate, ma emerge la necessità di proseguire nello sforzo di rendere le strade più sicure.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze