LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-06-2013
Aiutare i fumatori a smettere: necessario più impegno in tutto il mondo
Fonte: Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: Piné-Abata H, McNeill A, Raw M, Bitton A, Rigotti N, and Murray R. A survey of tobacco dependence treatment guidelines in 121 countries. Addiction, 108-


I consumatori di tabacco di tutto il mondo hanno bisogno di aiuto più concreto per smettere di fumare. Questo è ciò che è emerso da due studi trasversali di Piné-Abata e colleghi del King’s College London, pubblicati recentemente sulla rivista Addiction.
Per affrontare l'epidemia globale di tabagismo che è responsabile di milioni di morti ogni anno a livello globale, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato una Convenzione quadro sul controllo del tabacco, entrata in vigore nel 2005 e firmata da 175 nazioni. Secondo le indicazioni, i paesi che hanno aderito alla Convenzione quadro avrebbero dovuto impegnarsi per lo sviluppo di piani basati su strategie scientificamente provate per aiutare i propri cittadini che sono fumatori, a smettere.
L’attuazione di linee guida sul trattamento della dipendenza da tabacco e il loro rispetto è stato studiato dai ricercatori inglesi partendo da un sondaggio elettronico condotto tra il dicembre 2011 e l’agosto 2012. A 163 dei paesi della convenzione quadro è stato chiesto di compilare un questionario di 51 domande che contenevano 30 domande sulle linee guida e 21 specificamente sui sistemi di trattamento.
Hanno risposto al sondaggio 121 paesi (73%) e, secondo le indagini, solo il 44% dei paesi aveva sviluppato delle linee guida nazionali per il trattamento del tabagismo, che vanno dal 75% dei paesi ad alto reddito al 11% tra i paesi a basso reddito. Quasi tutte le linee guida raccomandavano brevi consulenze (93%), supporto specialistico intensivo (93%) e farmacologico (96%). Inoltre, solo un quinto di tutti i paesi aveva un budget dedicato al trattamento della dipendenza da tabacco.
Dall’analisi dei dati, nel primo studio, gli autori hanno trovato che meno della metà delle nazioni della Convenzione quadro dell'OMS aveva sviluppato linee guida nazionali di trattamento del tabagismo, ma, laddove queste esistono, seguivano a grandi linee le raccomandazioni della Convenzione. Nel secondo studio, i ricercatori hanno trovato che nella maggior parte dei paesi, in particolare in quelli a basso e medio reddito, non sono ancora state attuate le linee guida della Convenzione quadro.
Questi sondaggi individuano per la prima volta, il lavoro che dovrebbe essere ancora fatto per rendere il trattamento del tabagismo accessibile alla popolazione dei fumatori nel mondo.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze