LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-05-2013
Gambling: on line il nuovo sito per comprendere, curare e combattere la dipendenza da gioco d’azzardo
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


È online Gambling (http://gambling.dronet.org/) il sito dedicato al Gioco D’Azzardo Patologico, realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il gioco d’azzardo, anche in Italia, ha assunto dimensioni rilevanti, seppure non ancora ben definite. Studi recenti (Studio GPS - DPA) – come sottolineato da Serpelloni, capo del DPA – evidenziano come spesso il GAP sia associato all’uso di sostanze stupefacenti, all’abuso alcolico e alla presenza di patologie psichiatriche. Colpisce particolarmente i giovani, sebbene gli adulti e gli anziani non ne siano esenti. Nel 2012 è stato infatti stimato che almeno il 4,4% nella popolazione (15 – 64 anni) è dedito al gioco d’azzardo almeno tutti i giorni (giocatori problematici e patologici). Quanto ai dati sugli adolescenti si stima che nel 2013 circa 1.250.000 studenti delle scuole superiori di secondo grado abbiano partecipato ad almeno un gioco, con frequenza rilevata di un episodio almeno una volta negli ultimi 12 mesi. Sia per adulti, sia per i giovani si evidenzia la correlazione fra lo stadio del gioco d’azzardo e il consumo di droghe: più il comportamento di gioco si fa problematico o addirittura patologico e più cresce anche l'uso di droghe.
Il sito Gambling, fruibile in diverse lingue, vuole essere un contributo per gli operatori del settore per focalizzare il problema sulla base delle evidenze scientifiche, per poterlo così affrontare con un approfondimento tecnico scientifico e con un approccio multidisciplinare. I temi trattati all'interno del sito sono organizzati in 12 sezioni che vanno dalla definizione del gioco d’azzardo patologico (GAP); ai segni e sintomi principali relativi alla dipendenza, alle patologie psichiatriche legate alla malattie; alla diagnosi, alla cura e riabilitazione e alla valutazione. Di particolare interesse la sezione delle neuroscienze dedicata alle strutture e ai sistemi cerebrali per comprendere correttamente il comportamento dei giocatori d’azzardo patologico al fine di chiarire le basi neurofisiologiche di questa malattia, capirne le cause e i meccanismi. Da segnalare inoltre la panoramica dedicata alla prevenzione del fenomeno. Ogni lettore, infine, potrà valutare, in forma anonima e in tempo reale, la propria dipendenza da gioco attraverso un test rapido di autovalutazione.
“L’incremento dei giocatori d’azzardo può portare all’aumento di un vero e proprio comportamento criminale chiamato usura. I costi umani e sociali del gioco d’azzardo – evidenzia Serpelloni – sono molto elevati ed è quindi necessario prestare grande attenzione alla pubblicità del gioco che troppo spesso veicola comportamenti in grado di condurre ad una dipendenza comportamentale e ad una serie di problemi sociali, famigliari, economici, psico-fisici, che mettono a rischio la qualità di vita di un individuo e della società in cui è inserito”.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze