LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-05-2013
La dipendenza da droghe dei genitori è associata alla depressione dei figli in età adulta
Fonte: Psychiatry Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Fuller-Thomson E, B Katz R, T Phan V, P M Liddycoat J, Brennenstuhl S. The long arm of parental addictions: The association with adult children's depression in a population-based study. Psychiatry Res. 2013 May 1-


I figli di genitori con dipendenza da droghe o alcol avrebbero maggiori probabilità di essere depressi in età adulta. Questo è quanto è emerso da un nuovo studio condotto da Fuller-Thomson e colleghi dell'Università di Toronto, pubblicato recentemente sulla rivista Psychiatry Research.
I ricercatori hanno esaminato l'associazione tra le dipendenze dei genitori e la depressione, in un campione rappresentativo di 6.268 adulti, tratti dal Canadian Community Health Survey del 2005. Quasi il 5% dei soggetti che hanno avuto genitori con dipendenza da sostanze erano affetti da depressione e, dopo l’aggiustamento dei dati rispetto a fattori quali età, sesso e razza dei partecipanti, è emerso che gli individui i cui genitori erano dipendenti da droghe o alcol hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare la depressione rispetto ai loro coetanei.
Questo studio non ha potuto determinare la causa del rapporto tra la dipendenza dei genitori e la depressione dei figli da adulti, ma gli autori suggeriscono la possibilità che la tensione prolungata e ineluttabile provocata dalla dipendenza dei genitori possa alterare in modo permanente il modo in cui il corpo di questi bambini reagisce allo stress per tutta la loro vita. Inoltre, gli studiosi indicano come strada importante per ricerche future, l’indagine delle potenziali disfunzioni nella produzione di cortisolo, ormone che ci prepara ad una risposta comportamentale di lotta o di fuga, e che può influenzare il successivo sviluppo della depressione. Secondo i ricercatori questi risultati sottolineano le conseguenze intergenerazionali della tossicodipendenza e dell’alcolismo e rafforzano la necessità di sviluppare interventi a sostegno di un sano sviluppo infantile.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze