LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
16-05-2013
Effetti dell’intossicazione alcolica: difficoltà motorie fino a 20 ore dal consumo
Fonte: Behavioural Brain Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Karadayian AG, Cutrera RA, Alcohol hangover: Type and time-extension of motor function impairments, Behavioural Brain Research, Volume 247, 15 June 2013, Pages 165-173.-


L’intossicazione alcolica, ovvero lo stato sgradevole del giorno successivo ad una serata caratterizzata da eccessivo consumo di alcol, inizia quando l’etanolo è assente nel plasma ed insorgono sintomi fisici e psicologici. Quando l’intossicazione alcolica è in atto vengono colpite le funzioni cognitive e le capacità soggettive, accompagnate da inefficienza, riduzione della produttività e del rendimento scolastico, assenteismo, difficoltà alla guida e riduzione della coordinazione motoria.
Una recente ricerca effettuata dall’Università di Buenos Aires ha studiato le funzioni motorie ed esplorative di un gruppo di topi dall’inizio alla fine dell’esposizione all’alcol. Nell’esperimento, etanolo (3,8 g/kg) e soluzione fisiologica sono stati iniettati rispettivamente al gruppo di animali sperimentale e al gruppo di controllo. Le prestazioni motorie, le difficoltà nel camminare, la forza motoria, la locomozione e l’attività esplorativa sono state valutate prima della somministrazione di alcol e, successivamente ogni due ore fino a quando il livello dell’alcol nel sangue è risultato azzerato.
Dai risultati è emerso che le prestazioni motorie erano diminuite dell’80% all’inizio dell’intossicazione alcolica, ridotte nelle successive 16 ore e recuperate solo dopo 20 ore. Difficoltà nel camminare e diminuzione della forza neuromuscolare sono comparse all’inizio dell’intossicazione alcolica e sono durate 16 ore. Anche la velocità media, la distanza totale percorsa in uno spazio aperto e l’attività esplorativa sono risultate ridotte per 16 ore. Questi risultati, sottolineano i ricercatori, dimostrano la lunga durata degli effetti dell’intossicazione, che persistono fino a 20 ore dall’assunzione dell’alcol. Lo stesso tipo di sintomi viene comunemente riferito anche nell’uomo e i risultati ottenuti possono pertanto contribuire ad accrescere le conoscenze relative allo stato fisiopatologico determinato dall’intossicazione alcolica e studiare i deficit che ne derivano.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze