LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-05-2013
USA, da Obama il no alla legalizzazione della droga
Fonte: SAM
invia articolo


Barack Obama ribadisce ancora una volta la sua posizione contro la legalizzazione della droga: “Onestamente non credo che legalizzare le droghe sia la risposta. Credo che un approccio globale, non solo l’applicazione delle leggi, bensì educazione, prevenzione e cura sia ciò che dobbiamo fare, poiché le vite dei nostri figli e il futuro delle nostre Nazioni dipendono da questo”. È quanto ha affermato il Presidente degli Stati Uniti il 3 maggio scorso durante un incontro con studenti ed insegnanti presso il National Museum of Anthropology a Città del Messico, riconoscendo come tra le cause della violenza nel paese latinoamericano vi sia la domanda di droga dagli Stati Uniti.

La dichiarazione, riportata anche sul sito del progetto statunitense SAM (Smart Approaches to Marijuana), viene commentata dal direttore del Progetto Kevin A. Sabet, che condivide la dichiarazione di Obama: “Applaudiamo il Presidente per aver espresso chiaramente che la legalizzazione non è la risposta ai problemi correlati all’uso di droga. La strategia del Presidente Obama enfatizza invece un approccio globale alle politiche antidroga basato sulla riduzione della domanda e dell’offerta di droga negli Stati Uniti”.

Sulla stessa linea il Dipartimento Politiche Antidroga, la cui posizione viene riportata nei due documenti - "Perché NO alla legalizzazione delle sostanze stupefacenti" e "Principi generali della posizione Italiana contro l'uso di droghe" – nei quali vengono analizzate le principali ragioni per cui si ritiene che la legalizzazione dell'uso di sostanze stupefacenti non sia una scelta condivisibile e praticabile in Italia per diminuire i consumi di sostanze e ridurre le problematiche correlate al loro uso.


Scarica i documenti:

Le ragioni del perché NO alla legalizzazione delle sostanze stupefacenti

Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze