LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-02-2013
Uso di droghe e stigma sociale, quale relazione?
Fonte: Addiction Research and Theory
invia articolo

Titolo originale e autori: Palamar J.J., Halkitis P.N., Kiang M.V. Perceived public stigma and stigmatization in explaining lifetime illicit drug use among emerging adults, Addiction Research and Theory, Early Online: 1–10-


Il consumo di sostanze stupefacenti è spesso associato ad effetti dannosi per la salute e a conseguenze legali, così come a stigma e disapprovazione sociale. Lo stigma è il risultato di un processo sociale di disapprovazione di specifiche caratteristiche o comportamenti, volto ad esercitare un controllo sociale creando un “noi” diverso da “loro”, messo in pratica attraverso una varietà di meccanismi come l’etichettatura, gli stereotipi, la discriminazione.
Un’indagine americana condotta presso l’Università di New York si è proposta di esaminare come due particolari espressioni di stigma – lo stigma sociale percepito e la stigmatizzazione personale – possano influenzare l’uso di sostanze illecite in un campione di giovani adulti. Gli intervistati, di età compresa tra i 18-25 anni, sono stati reclutati completando un’intervista anonima su Internet o rispondendo al questionario somministrato per strada. Oltre 1000 giovani hanno partecipato all’indagine, di cui il 65,4% ha dichiarato l’uso nella vita di marijuana, il 17,6% di cocaina, il 13,5% di ecstasy, il 17,4% di farmaci oppioidi per scopi non terapeutici e il 16,4% di amfetamine. Inoltre, circa il 30% ha riferito l’uso di più di una sostanza illecita.
I risultati suggeriscono che frequentare persone utilizzatrici di droghe aumenta fortemente il rischio d’uso di sostanze nel corso della vita. Una forte stigmatizzazione nei confronti degli utilizzatori di droga tende a diminuire le probabilità di utilizzo, mentre lo stigma sociale non eserciterebbe lo stesso impatto. In altre parole la stigmatizzazione dell’uso di droghe agisce da fattore protettivo rispetto all’uso, mentre la percezione dello stigma sociale non è efficace come fattore di prevenzione. Gli autori concludono affermando che, essendo lo stigma associato a conseguenze psicologiche e sociali negative, l’opportunità dell’utilizzo come strumento di salute pubblica contro il consumo di droghe sia piuttosto discutibile.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze