LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
02-01-2013
Tossicodipendenza, disoccupazione, divorzio, fattori di rischio per l'abuso fisico infantile
Fonte: Child: Care, Health and Development
invia articolo

Titolo originale e autori: Fuller-Thomson E, Sawyer JL. Is the cluster risk model of parental adversities better than the cumulative risk model as an indicator of childhood physical abuse?: findings from two representative community surveys.-Child: Care, Health and Development. Article first published online: 19 DEC 2012.


Adulti che hanno avuto genitori con problemi di dipendenza, disoccupazione e divorzio avrebbero 10 volte più probabilità di essere stati vittime di abusi fisici durante l'infanzia, secondo un nuovo studio redatto dall'Università di Toronto e pubblicato online sulla rivista Child: Care, Health & Sviluppo.
Fuller-Thomson e Sawyer avrebbero osservato che più di un terzo degli adulti cresciuti in case in cui tutti e tre i fattori di rischio erano presenti, riferivano di aver subito abusi fisici da un familiare prima del raggiungimento della maggiore età. Tuttavia, la presenza di altri fattori di rischio, faceva aumentare la prevalenza di abuso fisico infantile. Lo studio è stato basato su due campioni rappresentativi di popolazione, uno condotto nel 1995 l’altro, su un campione diverso, nel 2005. Ogni indagine includeva circa 13.000 canadesi di età dai 18 anni in su.
Dai risultati è emerso che la prevalenza di abusi fisici era elevata in coloro che presentavano un solo fattore di rischio quale genitori con problemi di divorzio (8.3% - 10.7%), disoccupazione (8.9% - 9.7%) o dipendenza da sostanze (18.0% - 19.5%) e quando tutti e tre i fattori di rischio erano presenti, la prevalenza di abusi fisici saliva al 36-41%, percentuale che rappresenta un aumento di dieci volte rispetto al 3,4 per cento dei soggetti che non presentava alcuno dei tre fattori di rischio, ma che riferiva comunque di aver subito abusi fisici.
"Eravamo così stupiti dalla grandezza dell'associazione tra la combinazione di questi tre fattori di rischio e abusi sui minori nel sondaggio 1995 che abbiamo replicato l'analisi con un campione diverso, nel 2005," dice il co-autore Jami-Leigh Sawyer, in una nota stampa dell'Università di Toronto. I risultati dello studio possono avere importanti implicazioni cliniche per pediatri, medici di famiglia, assistenti sociali e altri operatori sanitari che lavorano con i bambini e le loro famiglie. Sembrerebbe infatti che bambini provenienti da famiglie con genitori con problemi di dipendenza, disoccupazione e divorzio, risulterebbero particolarmente vulnerabili agli abusi.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze