LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-12-2012
Ragazze, con la danza alt alla depressione, via agli stili di vita sani. Uno studio svedese
Fonte: Arch Pediatr Adolesc Med
invia articolo

Titolo originale e autori: Duberg A, Hagberg L, Sunvisson H; Möller M. Influencing Self-rated Health Among Adolescent Girls With Dance Intervention.-Arch Pediatr Adolesc Med. 2012;():1-5. doi:10.1001/jamapediatrics.2013.421.


Allontanare la depressione giovanile con la danza è possibile, secondo quanto emerso da uno studio svedese pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.
L’esercizio fisico viene infatti considerato utile per prevenire e trattare sintomi di depressione nei giovani in età scolare, riuscendo a promuovere sentimenti positivi, ad aumentare la capacità di affrontare i problemi e la capacità di autocontrollo, come riportato dagli autori della pubblicazione.
Ann Duberg della Örebro University in Svezia, ha condotto uno studio controllato randomizzato su 112 ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni, con disturbi psicologici di internalizzazione (scarse relazioni sociali, solitudine, timidezza) e che si erano rivolte spesso all’infermeria scolastica per sintomi psicosomatici come mal di testa, di stomaco, collo, schiena o per sensazioni persistenti di stanchezza, preoccupazione o basso umore. Le ragazze sono state suddivise in due gruppi: 59 partecipavano a lezioni di danza due volte la settimana per 8 mesi, le restanti 53 invece, costituivano il gruppo di controllo. I risultati dello studio hanno evidenziato che le ragazze partecipanti alle lezioni di danza, riferivano meno sintomi di depressione rispetto al gruppo di controllo, effetti che si sono mantenuti nel tempo fino ad un anno dopo il termine dell’esperimento. Inoltre il quasi totale delle ragazze (91%) indicava quella della danza, un’esperienza positiva.
I risultati, concludono gli autori, supportano l’idea che la danza possa costituire un’esperienza utile per i giovani, con un miglioramento dell’umore e l’accompagnamento verso abitudini e stili di vita sani. Ed è proprio su questo concetto che si basa il progetto “Dream On” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, progetto attivo da diversi anni, che ha come obiettivo primario la promozione di stili di vita sani, rivolgendosi a ragazzi dagli 8 ai 22 anni. Si tratta di un progetto di prevenzione dall'uso di droghe che intende dare ai giovani la possibilità, in particolare tramite la danza, ma anche la musica, l’arte, la cultura e l’espressione della creatività, di esprimere la propria interiorità e trovare stimoli che li impegnino in un’esperienza costruttiva, basata su un agire positivo che permetta loro di acquisire un atteggiamento sano, impegnato e consapevole, contro l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze