LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-12-2012
Alcolismo: addio ironia ed empatia, prevale l’isolamento
Fonte: Alcoholism: Clinical & Experimental Research”
invia articolo

Titolo originale e autori: Amenta S et al. Decoding of Emotional Components in Complex Communicative Situations (Irony) and Its Relation to Empathic Abilities in Male Chronic Alcoholics: An Issue for Treatment. Alcohol Clin Exp Res. (2012)-


Gli alcolisti avrebbero un deficit dell’empatia, difficoltà nella capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, accompagnato da una visione distorta dell’ironia. Questi i risultati di una nuova ricerca, realizzata da Amenti e colleghi dell’Università di Milano Bicocca e apparsa sulla rivista “Alcoholism: Clinical & Experimental Research”.
Lo studio ha indagato la capacità degli alcolisti cronici di riconoscere la componente emotiva di contesti ironici. Quarantaquattro soggetti di sesso maschile hanno partecipato ad un compito di comprensione nel quale è stato chiesto loro di leggere delle storie che avevano un finale ironico o non ironico. Successivamente è stato fatto compilare un questionario riguardante le intenzioni comunicative e gli stati emotivi dei personaggi. Inoltre, la corretta comprensione del significato ironico è stata valutata mediante un questionario auto-somministrato e correlata al quoziente di empatia (QE), misurato in una fase pre-sperimentale.
Gli alcolisti hanno mostrato un QE inferiore rispetto ai soggetti di controllo e hanno riconosciuto significativamente un numero inferiore di finali ironici delle storie proposte. E’ risultata significativa anche la correlazione tra QE e riconoscimento dei finali ironici. Inoltre, gli alcolisti hanno mostrato una tendenza ad attribuire emozioni positive sia nei contesti ironici che non ironici, mostrando un andamento opposto rispetto ai soggetti di controllo che tendevano ad associare emozioni negative ai contesti ironici.
Secondo gli autori, l’abuso cronico di alcol ha effetti sulla percezione e la decodificazione dell’espressione delle emozioni. In particolare, vi è un deficit di riconoscimento e di verbalizzazione delle emozioni che porta a difficoltà marcate nella capacità di capire gli stati emotivi degli altri e, di conseguenza, a difficoltà nelle interazioni sociali.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze