LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
25-09-2012
Sigarette: oltre a sostanze nocive contengono anche un virus
Fonte: Journal of Clinical Virology
invia articolo

Titolo originale e autori: Balique F, Colson P, Raoult D. Tobacco mosaic virus in cigarettes and saliva of smokers.-J Clin Virol. 2012 Sep 6.


Un recente studio francese, da poco pubblicato sul Journal of Clinical Virology, ha mostrato che nelle sigarette, oltre alle 4800 sostanze nocive contenute nel fumo, è presente anche il Virus del mosaico del tabacco (TMV). Questa formazione virale, che colpisce le piante di tabacco e altre specie vegetali, è altamente infettiva e si trasmette per contatto senza il concorso di vettori e, in poco tempo, blocca la crescita della pianta provocandone il conseguente deperimento. I ricercatori dell’università di Aix Marseille, al fine di indagare la presenza del TMV nelle sigarette e nella saliva dei fumatori, hanno analizzato 47 campioni di tabacco di sei marche diverse ed i campioni di saliva di 12 fumatori e di un gruppo di controllo di 15 non-fumatori. Gli autori hanno riscontrato la presenza di materiale genetico virale in tutto il tabacco analizzato, il virus vivo è stato trovato nel 53% dei campioni testati e nel 45% dei campioni di saliva dei fumatori, mentre non ne è stata trovata traccia in quella dei non fumatori. Secondo i ricercatori, il tabagismo può essere dunque la porta d’ingresso del virus nel corpo umano. Ad oggi non ci sono indicazioni che il patogeno abbia effetti negativi sulla persona, ma è stato dimostrato che un virus della stessa famiglia riscontrato nei peperoni provoca dolori addominali e altri disturbi nell’uomo.
Questi risultati suggeriscono la necessità di studi approfonditi per valutare l'ipotesi che il materiale genetico del virus possa indurre modificazioni nei programmi di trascrizione genica nelle cellule polmonari di chi fuma e dunque un potenziale impatto sulla salute dell'uomo.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze