LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-08-2012
Alcol e disoccupazione, donne più a rischio
Fonte: Alcoholism: Clinical & Experimental Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Backhans MC et al. Exploring the two-way linkages between binge drinking and unemployment. Alcoholism: Clinical & Experimental Research. Article in press-


Un'analisi del binge drinking sia come predittore che come risultato della disoccupazione ha trovato che questo modello di consumo di alcol tra le donne sembra avere una significativa associazione con la disoccupazione di lunga durata. I risultati della ricerca di Backhans e colleghi del Karolinska Institutet saranno pubblicati a novembre sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research.
Molti studi hanno dimostrato che i problemi legati all’alcol sono correlati alla successiva disoccupazione, ma l’associazione tra disoccupazione e alcolismo è ancora poco chiara. Backhans e collaboratori hanno analizzato i dati di 13.031 svedesi (45% maschi) dai 20 ai 59 anni occupati o disoccupati. I dati sono stati raccolti nel corso di due studi, uno svolto nel 2002 e l’altro nel 2007, che comprendevano una domanda sulla frequenza degli episodi di binge drinking (consumo di sei o più drink in una singola occasione).
Non sono emerse relazioni significative tra disoccupazione e binge drinking per gli uomini, mentre per le donne il binge drinking una volta alla settimana o più frequentemente è risultato associato a disoccupazione di lunga durata. Sia per gli uomini che per le donne, le associazioni iniziali tra frequenti episodi di binge drinking ed eventuale disoccupazione sono state spiegate dalle caratteristiche delle persone (giovane età, bassa scolarità, e in aggiunta per gli uomini, precedente disoccupazione).
Secondo i ricercatori, la pratica frequente di binge drinking nelle donne è probabilmente un forte indicatore del bere problematico femminile, poiché è meno comune che per gli uomini. Sembra quindi importante continuare le ricerche su questo argomento, in vari ambienti e sottogruppi, e con misure del consumo di alcol diversificate secondo il genere.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze