LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-08-2012
Vasco Rossi, scontro con i fan su San Patrignano
Fonte: la Repubblica
invia articolo


Dopo i post su facebook di Vasco Rossi su temi quali droga, San Patrignano e Ilva di Taranto, alcuni sui fan iniziano a mostrare dissenso con le posizioni del cantante.

Da la Repubblica - Bologna, Sabato 18 Agosto 2012

La lite tra Vasco e i fan "Ma andate a farvi f..."

Il rocker è stato bersagliato dalle critiche per due post su Facebook: quello contro la comunità di recupero di San Patrignano e quello sull'Ilva di Taranto. "Vasco, rischi di non farti apprezzare più" scrive una fan "Andate a farvi f... invidiosi del c...". La lite tra Vasco e i fan si consuma su Facebook, tra le migliaia di commenti e "mi piace" che ogni giorno invadono i suoi post. Sembra la parodia del film che racconta la vita del fondatore del social network, Zuckerberg: "Non puoi avere 500 milioni di amici senza farti dei nemici". Così è per il Komandante, che di amici virtuali ne ha radunati più di 3 milioni, ma molti cominciano a criticarlo. In particolare, per due uscite che non sono piaciute del tutto: quella sull'Ilva di Taranto e l'epilogo della crociata antiproibizionista degli ultimi giorni contro San Patrignano.
La sintesi più efficace del rapporto tra il rocker e i fan si trova in un commento di Antonella: "Da tempo volevo scriverti perché per me sei sempre stato un mito. Tuttavia la rabbia che ti porti dentro ti sta facendo esordire con uscite e discorsi che rischiano di farti non più apprezzare dai tuoi fan con il rischio ( e si legge dai commenti) che tu venga accusato solo di cercare popolarità".
Proprio nel caso della fabbrica pugliese il Blasco ha perso la pazienza. Un post tormentato, quello in cui esprimeva "solidarietà ai lavoratori dipendenti dell'Ilva di Taranto". Cancellato per ben due volte dopo le proteste dei fan, visto che il rocker aveva preso più in considerazione la sorte della fabbrica che la salute dei tarantini: "Vieni a Taranto, noi viviamo ogni giorno una vita spericolata, già da bambini l'allattamento al seno è una roulette russa, buone probabilità che il latte materno sia alla diossina" scrive Vincenzo. "Se tu solo sapessi quanti tuoi grandi fan sono morti di tumore in questa città...Addio Vasco ci è crollato un mito!"
Qualcuno, infine, lo attacca per la sua ricchezza ed è lì che Vasco s'infuria: "Andate a farvi f... invidiosi. Siete delle brutte persone dentro e degli infelici. Io sono cresciuto in una famiglia povera ma non ho mai invidiato nessuno. Perché non penso mai a chi sta meglio di me ma a chi sta peggio". E in un altro post, a chi gli consiglia di non commentare certe vicende, attacca: "Mi occupo di quello che mi viene in mente di fare e non accetto lezioni di vita morale o etica da nessuno. Prima per cortesia sciacquatevi la bocca quando parlate con me giovani bruffolosi arroganti e ignoranti ragazzini".
Stesso copione sulla droga. Per la seconda volta in pochi giorni, Vasco critica la comunità per tossicodipendenti di San Patrignano, in Romagna, che nell'ambito della sua battaglia antiproibizionista (che lo ha portato pure a battibeccare col capo del Dipartimento antidroga del Governo) ha detto: "E’ davvero inconcepibile come possiate voler entrare in una discussione che non vi compete e che, almeno finora, non avete mai avuto interesse ad affrontare e ad approfondire. Insomma, non potete vantare proprio nessun titolo per discutere di un problema che vi riguarda solo nel momento dell’aiuto e del recupero del tossicodipendente. Un pacato silenzio sul problema sarebbe da parte vostra più opportuno, elegante ed auspicabile".
Anche qui, tra l'orgia dei "mi piace" e dei "Kom sei un mito", qualcuno storce il naso. "Vasco, mi dispiace, ma qui hai torto. Proprio perchè loro vedono bene a cosa un abuso di stupefacenti può portare che hanno, non dico voce in capitolo, ma il diritto di poter entrare nella discussione" puntualizza Matteo. "Sono la mamma di un figlio tossicodipendente, ospite alla comunità di San Patrignano, mi astengo dal dire cose troppe cattive, ma probabilmente chi scrive queste cose non ha mai avuto un figlio tossidipendente, allora smettiamola di dire cazzate su San Patrignano. Sono 20 mesi che si trova lì e si sta riprendendo la sua vita" aggiunge Stefani.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze