LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-08-2012
Replica di Giovanni Serpelloni a Vasco Rossi
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo

Di seguito pubblichiamo la replica di Giovanni Serpelloni a Vasco Rossi:

Egregio signor Rossi

Non le servirà storpiare il mio nome, evitare di rispondere e sottrarsi alla discussione, per darsi ragione.
Se è convinto che discutere con Lei sia un privilegio che porta vantaggi pubblicitari ed accreditamenti alle persone come me, le comunico che io, al contrario di Lei, non ho bisogno di alcuna pubblicità per vivere e lavorare e non userei certamente un testimonial come Lei per accreditarmi nel campo in cui lavoro.
Non sono un politico ma un tecnico e quindi non ho bisogno neppure del consenso popolare che Lei invece ricerca con tanta attenzione. Non ho bisogno di curatori di immagine, ne di staff solerti esperti di comunicazione mediatica per finalità commerciali. Mi occupo da sempre ed esclusivamente di un bene che non si vende e non si compra e si chiama “Sanità pubblica”.
L’unica pubblicità che da sempre faccio e l’unico consenso che ricerco è quello di chi si schiera con parole chiare e fatti concreti nei confronti dei giovani, contro l’uso di sostanze stupefacenti e le tendenze a renderle più accessibili o a volere accettare e diffondere la cultura della droga e del diritto a drogarsi.
Le rispedisco al mittente quindi anche le sue facili quanto superficiali battute e allusioni “antipolitiche”, che non mi appartengono minimamente.
Lei afferma che il proibizionismo da i soldi alle mafie ma dimentica palesemente che a finanziare le organizzazioni criminali non è lo Stato, ponendo giusti divieti e nel contempo offrendo a tutti i bisognosi cure efficaci e gratuite oltre che preoccuparsi di contrastare gli spacciatori e i trafficanti, ma sono esclusivamente tutti coloro che comprano droga potendone sicuramente fare a meno o con una propria scelta responsabile o entrando in terapia se tossicodipendenti. Così stanno le cose e la responsabilità di finanziamento delle mafie, delle loro violenze e del terrorismo è ancora una volta individuale di chi compra e consuma droghe.
In quanto alle cose profondamente errate che ha detto sulla legge e sulle carceri, mettendo in luce anche la sua ignoranza (chiaramente in termini di mancata conoscenza dei fatti e delle cose di cui parlava fornendo dati sbagliati e definizioni legali inesistenti) e a cui non vuole rispondere, che dire? Usando la sua stessa ironia e fuori dal mio ruolo istituzionale, le potrei rispondere “torni sulla nave, Komandante….” e ricordi il suo grande potere di influenzare negativamente o positivamente migliaia di giovani che la stimano e la ammirano per la sua musica.

Cordiali saluti

Giovanni Serpelloni

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze