LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-07-2012
Droghe nelle acque reflue, in calo i consumi in Italia
Fonte: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
invia articolo


Calano i consumi di cocaina, eroina e amfetamine, mentre sono in aumento quelli di ketamina ed ecstasy, anche se rimangono sostanze a bassa prevalenza d’uso nel nostro paese. Questi i principali risultati emersi dal monitoraggio delle acque reflue in 17 città italiane, condotto dall’Istituto Mario Negri di Milano in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Perugia guadagna il primo posto nei consumi di eroina (5 dosi/giorno/1000 abitanti) seguita da Roma, Firenze e Terni (3 dosi/giorno/1000 abitanti). I consumi più elevati di cocaina si rilevano invece a Roma e Napoli (7-8 dosi/giorno/1000 abitanti), seguite da Milano, Torino, Firenze e Perugia (5 dosi/giorno/1000 abitanti).
La metodologia di analisi delle acque reflue urbane permette di stimare il consumo di sostanze stupefacenti nella popolazione e di confrontare, una volta normalizzati, i dati epidemiologici con quelli di altre città. In questo modo l’Istituto Negri e l’Istituto Norvegese per la Ricerca sulle Acque (NIVA) hanno coordinato un’indagine che ha permesso il confronto dei consumi di droghe in 11 Stati europei. I campioni sono strati prelevati nel marzo 2011 per una settimana, presso i depuratori di 19 città europee (Milano per l’Italia).
I risultati rivelano che in Europa si consumano circa 356 chili al giorno di cocaina, pari al 10%-15% della produzione mondiale (UNODC). Cocaina ed ecstasy si confermano droghe “ricreazionali”, con consumi molto maggiori nel week end rispetto agli altri giorni della settimana. Il consumo di sostanze stimato per Milano è complessivamente simile alla media stimata per le altre città europee. Dato rilevante è quello sul consumo di metamfetamine, che a Milano risulta molto elevato rispetto alle altre città esaminate.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze