LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
25-07-2012
DPA, Allerta NO-TESTING per le infezioni da HIV, HCV e HBV
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


“Aumento della percentuale di NO-TESTING per le infezioni da HIV, HCV e HBV presso i Dipartimenti delle Dipendenze con rischi di compromissione del monitoraggio epidemiologico, ritardo di diagnosi ed accesso precoce alle terapie, aumento della trasmissione delle infezioni”.
Questo il titolo di una Nota Urgente inviata oggi agli Assessorati alla Sanità e alle Politiche Sociali, ai Referenti Regionali per le Tossicodipendenze e al Coordinamento Salute delle regioni e Provincie Autonome, con la quale il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ribadisce la necessità di incrementare il numero di soggetti che vengono sottoposti ai test per il virus dell’immunodeficienza acquisita e dell’epatite C e B, tra gli utenti dei Servizi per le Dipendenze (Ser.D.).
La comunicazione aggiorna i dati descritti nell’Allerta lanciata dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce del DPA, nel dicembre 2011, nella quale già si segnalava l’aumento della percentuale di NO-TESTING per le infezioni da HIV, HCB e HBV presso i Ser.D. in Italia. Da una recente analisi effettuata dal DPA sulle attività di testing per le principali malattie infettive presso i Ser.D., è emersa una tendenza generalizzata in molte Regioni e Province Autonome, alla riduzione dell’esecuzione dei test sui nuovi utenti che afferiscono ai servizi e quelli già in carico che sono risultati negativi ai test precedenti e che hanno invece la necessità di essere ritestati almeno ogni 6-12 mesi.
Sulla base dei dati pervenuti nel 2011, la distribuzione regionale evidenzia una maggior tendenza a non sottoporre gli utenti in trattamento a test per la malattia infettiva HIV, per la Provincia Autonoma di Bolzano (100%), la Regione Toscana (86,6%), Abruzzo (83,4%), Sicilia, Sardegna (circa l’81,1%) e Lombardia (78,2%) (dato calcolato dal flusso SIND). Per contro, le Regioni con una più bassa percentuale di soggetti non testati risultano essere la Provincia Autonoma di Trento (42,9%), la Regione Emilia - Romagna (45,9%) (dato calcolato dal flusso SIND), Campania (52,7%), Friuli Venezia Giulia (59,0%) e Marche (59,9%).
L’aumento della quota di NO-testing risulta particolarmente preoccupante in quanto può generare importanti ritardi di diagnosi con conseguente ritardo dell’accesso alle terapie antivirali riducendone le probabilità di successo e le aspettative di vita dei pazienti. Inoltre la non consapevolezza dello stato sierologico ed infettivo si riflette in una maggior probabilità di trasmettere l’infezione con un conseguente aumento dell’infezione anche nella popolazione generale non tossicodipendente in quanto i partner (sia fissi che occasionali) spesso risultano essere non tossicodipendenti.
L’Allerta fornisce inoltre delle Raccomandazioni riassunte in 10 punti e già formulate nelle Linee di indirizzo del DPA e del Ministero della Salute, pubblicate nel gennaio 2011, al fine di incentivare il testing per le malattie infettive all’interno dei dipartimenti e servizi per le dipendenze.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze