LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-07-2012
Per battere il caldo: 1a regola non bere alcolici
Fonte: Ministero della Salute
invia articolo

Titolo originale e autori: Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute. Min della Salute, luglio 2012. -


Nel decalogo alimentare stilato dal Ministero della Salute per battere la canicola estiva, intitolato “Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute” è stato inserito un passaggio specifico che invita a non assumere alcolici durante i mesi caldi.
Il motivo è molto semplice: mentre d’estate è fondamentale bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno (il decalogo del Ministero raccomanda 2 litri al giorno), le bevande alcoliche esercitano un effetto disidratante estremamente dannoso per il nostro organismo che può danneggiare il sistema cardiocircolatorio portando a complicazioni anche gravi. Effetti sull’organismo che vanno ad aggiungersi a tutti gli altri effetti noti di tossicità dell’alcol sull’uomo.
Le altre regole del decalogo invitano a limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo e a ridurre i rischi per le persone più fragili come bambini piccoli, gli anziani e coloro che hanno problemi di salute. In particolare vengono fornite le seguenti indicazioni: uscire di casa nelle ore meno calde, indossare un abbigliamento adeguato, tenere fresco l’ambiente in casa e in ufficio, ridurre l’attività fisica nelle ore più calde, e porre particolare attenzione per le persone a rischio.
Viene inoltre ricordata l’importanza di conservare correttamente i farmaci, controllando in etichetta la temperatura di conservazione e tenendoli lontani da fonti di calore e da irradiazione solare diretta al fine di preservarne l’integrità e l’efficacia. Il decalogo verrà affisso in oltre 60mila spazi pubblici, tra studi medici di famiglia e farmacie, e pubblicato nelle riviste specializzate per operatori del settore, con l’intento di raggiungere circa 4 milioni e mezzo di cittadini.



Scarica il decalogo qui

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze