LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-06-2012
Frutta e Verdura: alleati per smettere di fumare
Fonte: Nicotine and Tobacco Research
invia articolo

Titolo originale e autori: A Longitudinal Evaluation of Fruit and Vegetable Consumption and Cigarette Smoking. Nicotine and tobacco research, Mag 2012, In press-Haibach JP, Homish GG, Giovino G


Frutta e verdura sarebbero i migliori alleati per tutti coloro che intendano smettere di fumare. Lo sostiene una ricerca realizzata dall’Università di Buffalo (USA) e pubblicata sulla rivista Nicotine and Tobacco Research, la prima che ha analizzato con uno studio longitudinale la relazione esistente tra consumo di frutta e verdura e rapporto con il fumo.
L’indagine condotta dai ricercatori statunitensi ha coinvolto più di 1000 fumatori maggiori di 25 anni, provenienti da diversi Stati e intervistati telefonicamente in maniera randomizzata, richiamati dopo 14 mesi per verificare se il consumo di frutta e verdura fosse predittivo dell’astinenza dal fumo per almeno 30 giorni. Infatti, studi precedenti avevano evidenziato che chi smetteva di fumare per almeno 6 mesi tendeva a consumare una maggiore quantità di frutta e verdura rispetto a chi continuava a fumare. Quello che non era chiaro era se esistesse una relazione di causa effetto tra le due cose.
Ebbene, i risultati delle indagini hanno mostrato che i fumatori che consumano più frutta e verdura sono 3 volte più portati a smettere di fumare per almeno 30 giorni rispetto a coloro che ne consumano meno. I dati persistono anche dopo gli aggiustamenti per le variabili età, genere, livello di istruzione e status sociale. Inoltre, chi mangia più verdura e frutta fuma un numero minore di sigarette al giorno, aspetta di più a fumare la prima sigaretta della giornata e riporta un punteggio più basso nei test per verificare la dipendenza da nicotina.
“Potrebbe trattarsi della scoperta di un vero e proprio nuovo strumento per aiutare le persone a smettere di fumare – ha commentato Jeffrey P. Haibach, prima firma dello studio – lavorando su diete mirate e aumentando la raccolta dei dati sull’osservazione di questa relazione tra i due fattori”. Una delle possibili spiegazioni potrebbe risiedere nel fatto che, le fibre contenute negli ortaggi, offrano un senso di sazietà che non invoglia alla sigaretta oppure nel fatto che verdura e frutta peggiorano il gusto del tabacco rispetto a cibi come caffè o carne che invece lo migliorano.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze