LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-06-2012
Alcol in gravidanza: ridotta circonferenza cranica nei neonati
Fonte: Child's Nervous System
invia articolo

Titolo originale e autori: Juan A. Ortega-García, Jorge E. Gutierrez-Churango, Miguel F. Sánchez-Sauco, Miguel Martínez-Aroca. Head Circumference at Birth and Exposure to tobacco, Alcohol and Illegal Drugs During Early Pregnancy.-Child's Nervous System (2012) 28:433–439


L’assunzione di alcol in gravidanza diminuirebbe la circonferenza della testa dei neonati. È quanto osservato in uno studio pubblicato recentemente dalla rivista Child's Nervous System che ha seguito 419 donne durante la gravidanza e fino al parto, per stimare eventuali alterazioni causate dall’esposizione all’alcol, al fumo di sigaretta e ad altre sostanze. La circonferenza della testa alla nascita è una misura semplice da rilevare ed ampiamente utilizzata nelle cliniche pediatriche come biomarcatore degli effetti di sostanze neurotossiche, tanto da costituire addirittura un criterio diagnostico per la Sindrome Fetale Alcolica.
I ricercatori, dell’ospedale universitario Virgen de la Arrixaca a Murcia in Spagna, hanno somministrato alle pazienti dei questionari relativi all’uso di sostanze durante la gravidanza. Dall’analisi dei dati è emerso che il consumo di alcol in gravidanza è il fattore più incidente sulla circonferenza della testa dei neonati, in misura addirittura maggiore rispetto ai raggi X. Il 72% delle madri che hanno partecipato allo studio ha ammesso di bere alcolici nel periodo periconcezionale.
L’alcol ha effetti tossici sul feto, teratogeni e cancerogeni e anche l’assunzione di quantità moderate durante gravidanza causa una sensibile riduzione della circonferenza della testa dei neonati. Gli effetti dell’esposizione all’etanolo sono osservabili dall’inizio dell’ottava settimana di gestazione e il periodo di maggior vulnerabilità ai suoi effetti nocivi va dalla 4° alla 10° settimana di gravidanza. Tuttavia, secondo gli autori, i danni al feto causati dall’ alcol possono sopraggiungere in qualsiasi momento della gravidanza.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze