LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
04-06-2012
Dall'Osservatorio Europeo una pubblicazione sui Sistemi Nazionali di Allerta Precoce per le droghe
Fonte: EMCDDA
invia articolo


Pubblicata recentemente dall’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT), una monografia sui Sistemi di Allerta Nazionali, sistemi finalizzati ad individuare precocemente i fenomeni potenzialmente pericolosi per la salute pubblica correlati alla comparsa di nuove droghe e di nuove modalità di consumo. La monografia è stata presentata in occasione del 12esimo incontro annuale dei Sistemi di Allerta che si è tenuto a Lisbona alla fine di maggio presso la sede dell’Osservatorio stesso, al quale ha preso parte anche la delegazione italiana.
La pubblicazione raccoglie i contributi di 30 Nazioni, in ognuno dei quali vengono descritti l’organizzazione, il funzionamento e i casi di studio rappresentativi del proprio Sistema di Allerta, includendo lo stato attuale dell’organizzazione e i piani di sviluppo futuri. L’obiettivo della pubblicazione è quello di condividere le esperienze di ogni paese, di promuovere le migliori pratiche organizzative e funzionali, nonché lo scambio di esperienze tra i diversi Sistemi di Allerta.
Un capitolo è dedicato anche al Sistema di Allerta Italiano (www.allertadroga.it), attuato nel 2009 dal Dipartimento Politiche Antidroga, in conformità alle disposizioni Europee nell’ambito delle sostanze stupefacenti. Tra i casi presentati nella pubblicazione, il fenomeno della diffusione dei cannabinoidi sintetici - molecole aggiunte a miscele di erbe e commercializzate come alternativa alla cannabis - è risultato essere una problematica comune a diversi paesi europei negli ultimi tre anni. Dalla pubblicazione emerge come, la condivisione delle informazioni attraverso l’Osservatorio Europeo, abbia consentito il monitoraggio del fenomeno e l’attuazione di misure restrittive nei confronti di queste molecole nei vari Paesi, Italia inclusa, al fine di contenere le problematiche correlate al loro consumo.

Scarica la pubblicazione

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze