LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-05-2012
Dream on Italia, a Roma spettacolo di danza per dire no alla droga
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Grande successo di pubblico ieri a Roma, per lo spettacolo di danza DREAM ON ITALIA, che si è tenuto presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.
Dream on è un progetto di prevenzione del Dipartimento Politiche Antidroga, la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi. La serata di Roma ha rappresentato l’evento conclusivo di un percorso iniziato lo scorso 29 aprile a Napoli, Verona e Macerata e che ha portato alla selezione di sette gruppi di danza finalisti, a sfidarsi sul palco romano per aggiudicarsi tre borse di studio.
Alla base dell’iniziativa, la consapevolezza di come la musica, la danza e qualsiasi attività artistico-creativa siano discipline grazie alle quali i giovani possono trarre emozioni forti e profonde trovando un insostituibile canale d’espressione della loro interiorità, delle loro potenzialità e dei loro sentimenti. Pertanto, è molto importante che gli adolescenti si avvicinino alle arti e, attraverso esse, intraprendano percorsi e stili di vita sani e costruttivi, lontani da tutti i tipi di droghe e da ogni forma di dipendenza.
Lo spettacolo, interamente dedicato al mondo giovanile, alle loro famiglie e agli educatori, è stato presentato da Francesco Facchinetti con la partecipazione di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Myrna Kamara. Inoltre, la cantante Laura Pausini e l’étoile Roberto Bolle hanno lanciato il loro messaggio antidroga attraverso contributi video. Tutti gli artisti hanno prestato la loro immagine e il loro contributo gratuitamente.
Nel corso della serata è stata inoltre presentata, dal Maestro Ennio Morricone, la “Carta etica dei principi e dei diritti delle giovani generazioni: la musica il canto per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sottoscritta dai più illustri direttori d’orchestra e condivisa dalle maggiori accademie musicali italiane e da tutti i teatri lirici italiani.

Carta Etica
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze