LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
24-05-2012
Uso di cannabis e schizofrenia, un nuovo studio a supporto di questa associazione
Fonte: Schizophrenia Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Deidre M. Anglin, Cheryl M. Corcoran, Alan S. Brown et Al. Early cannabis use and Schizotypal Personality Disorder Symptoms from adolescence to middle adulthood, Schizophrenia Research - May 2012 Vol. 137, Issue 1, Pages 45-49-


L’uso precoce di cannabis potrebbe contribuire all’insorgenza di sintomi del disturbo di personalità schizotipico (SPD) in età adulta.
Lo sostiene uno studio realizzato da Anglin e collaboratori della City University of New York, e pubblicato recentemente sulla rivista Schizophrenia Research. Lo scopo di questa ricerca era determinare il valore predittivo del consumo di marijuana durante l’infanzia e la prima adolescenza sulla comparsa in età adulta di sintomi del SPD, sintomi simili a quelli della schizofrenia, che comprendono esperienze percettive insolite (ad es. allucinazioni), credenze e comportamenti anomali, ritiro sociale.
Questo studio longitudinale di coorte ha coinvolto 804 newyorkesi, che sono stati valutati inizialmente all’età media di 13 anni, e poi intorno ai 16, 22, e 33 anni. Dai risultati è emerso che l’uso di cannabis prima dei 14 anni predice fortemente lo sviluppo di sintomi del SPD in età adulta. Questi dati forniscono ulteriore supporto per un’associazione tra consumo precoce di marijuana e successivi sintomi caratteristici dei disturbi dello spettro schizofrenico che persistono anche in età adulta. I ricercatori sostengono che l’unicità dello studio risiede nella dimostrazione che questa associazione non è limitata solo ai soggetti caratterizzati da un alto livello di sintomi schizotipici già nella prima adolescenza, come osservato in altri studi, e inoltre, che l’associazione era indipendente da precoci disturbi depressivi e d’ansia, o dall’esposizione a nicotina e altre droghe.
Secondo gli autori sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per chiarire i meccanismi che sottendono l’associazione tra consumo di cannabis e sintomi schizotipici, e determinare inoltre se questi effetti dell'uso di marijuana sui sintomi del SPD variano con la durata di utilizzo nel corso dello sviluppo.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze