LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-05-2012
Energy drink: a rischio la salute dei giovani
Fonte: SIP
invia articolo

Titolo originale e autori: Zuccotti GV, Energy drinks: fanno male?, 68° Congresso Nazionale SIP- Il futuro in gioco, Roma 9-11 maggio 2012-


Gli Energy Drink (ED) sono un vero e proprio concentrato di caffeina, ne possono contenere fino al 300% in più rispetto ad una comune cola. Queste bevande contengono un elevato contenuto di zuccheri, oltre ad altre sostanze ad azione stimolante di origine vegetale come guaranà, ginseng, ginko biloba e aminoacidi come taurina e carnitina. Il consumo rappresenta una minaccia per cuore ed ossa, considerato che sono sufficienti due lattine per superare la soglia di tolleranza, oltre ai rischi di sovrappeso ed obesità. A sostenerlo è la Società Italiana di Pediatria, in occasione del 68° congresso nazionale tenutosi la scorsa settimana a Roma.
Un apporto eccessivo di caffeina, infatti, può provocare problemi all'apparato cardiocircolatorio provocando tachicardia ed ipertensione, interferisce sull'assorbimento del calcio e aumenta il rischio di erosione dentaria. La caffeina, inoltre, può indurre dipendenza e il consumo abituale di ED risulta associato ad un aumento dei livelli di stress e ad un peggioramento delle perfomance scolastiche.
Gli ED sono commercializzati con la promessa di aumentare l’energia fisica e mentale e migliorare le performance sportive e cognitive. I principali consumatori sono proprio i giovani di età compresa tra i 18-30 anni. Spesso il consumo è associato all’alcol, una combinazione potenzialmente molto pericolosa per la salute. Infatti, l’interazione tra caffeina e alcol maschera l’effetto depressivo di quest’ultimo: il consumatore non è in grado di percepire il proprio stato di ebbrezza ed è spinto ad assumere ancora alcol. Il consumo combinato di ED e alcol è stato inoltre associato ad un maggior rischio di sviluppare dipendenza da alcol.
Il Sistema di allerta precoce e risposta rapida del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già nel marzo 2010 aveva attivato un'allerta relativa ad alcuni casi di intossicazione da Energy Drink, evidenziando i rischi potenziali per la salute derivanti dal consumo di bevande energetiche.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze