LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
14-05-2012
Dipendenza da cannabis: trattamenti a confronto per gli adolescenti
Fonte: Drug and Alcohol Dependence
invia articolo

Titolo originale e autori: Hendriks V, van der Schee E, Blanken P. Matching adolescents with a cannabis use disorder to multidimensional family therapy or cognitive behavioral therapy: Treatment effect moderators in a randomized controlled trial. Drug Alcohol Depend. 2012 May 3-


L’età e la presenza o meno di problemi psichiatrici concomitanti sono fattori importanti nella scelta del trattamento della dipendenza da cannabis negli adolescenti.
Lo suggerisce una ricerca condotta da Hendriks e colleghi del Parnassia Addiction Research Centre (Olanda), pubblicata sulla rivista Drug and Alcohol Dependence. Uno studio randomizzato e controllato, che ha coinvolto 109 adolescenti (13-18 anni) con disturbo da uso di cannabis, ha valutato la terapia familiare multidimensionale (MDFT) e la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). I risultati hanno evidenziato pari efficacia nel ridurre il consumo di cannabis. Successivamente è stato indagato quali caratteristiche dei pazienti prima del trattamento avessero un valore predittivo rispetto all’effetto delle terapie sul consumo di cannabis a distanza di un anno.
Dai risultati è emerso che gli adolescenti più grandi (17-18 anni) hanno beneficiato notevolmente di più dalla CBT, al contrario degli adolescenti più giovani per i quali si è ottenuto un risultato migliore con la terapia familiare. Inoltre, gli adolescenti con problemi psichiatrici concomitanti (disturbo della condotta, disturbo oppositivo-provocatorio, problemi internalizzanti) hanno ottenuto risultati nettamente migliori con la MDFT, mentre coloro che non avevano questi disturbi coesistenti hanno tratto maggior beneficio dalla terapia cognitivo-comportamentale.
Secondo gli autori, questi dati suggeriscono fortemente che l’età e problemi psichiatrici concomitanti sono importanti moderatori dell’effetto del trattamento con MDFT e CBT negli adolescenti con disturbo da uso di cannabis. Questi risultati potrebbero aiutare ad assegnare i pazienti alla terapia individualmente più efficace.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze