LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-04-2012
Italia, allucinogeni e stimolanti di moda tra gli studenti
Fonte: PLoS ONE
invia articolo


In questi ultimi tre anni si è osservata una riduzione persistente dei consumi di sostanze stupefacenti e alcoliche soprattutto nei giovani (15-19 anni), come evidenziato dall’indagine SPS-Ita eseguita l’anno scorso dal Dipartimento Politiche Antidroga su un campione di oltre 32.000 studenti e pubblicata nell’ultima Relazione annuale al Parlamento. Negli ultimi 12 mesi si sono astenuti dall’uso di cannabis l’82% dei giovani, dalla cocaina il 97,9%, dall’eroina il 99,4%, dagli allucinogeni il 97,7%, dagli stimolanti il 98,7%.
Questi dati sono stati confermati anche dall’indagine ESPAD Italia, condotta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e pubblicati in un recente articolo sulla rivista PLoS ONE. Attraverso un questionario anonimo, sono stati intervistati quasi 330mila studenti nel corso di 11 anni (1999 – 2009). I giovani sono stati interrogati sull'uso di sostanze psicoattive, le attività di svago, le relazioni a scuola, l'atteggiamento verso l'uso di droga (approvazione o percezione del rischio), la soddisfazione per i rapporti con i genitori e gli amici, lo status sociale e culturale.
Complessivamente, la cannabis è la sostanza più utilizzata (oltre il 30% di consumo nella vita), l’eroina la meno utilizzata (meno del 3% di consumo nella vita); nel mezzo si collocano cocaina (5%), allucinogeni e stimolanti (4%). Emerge, inoltre, un divario nei consumi tra maschi e femmine soprattutto rispetto a stimolanti, allucinogeni e cocaina, da cui deriva una maggiore vulnerabilità dei ragazzi all’uso di droghe.
I dati mostrano un cambiamento di tendenza tra il 2005 e il 2008. In particolare, nel 2006 è sceso il consumo e la disponibilità di cannabis mentre il prezzo è aumentato. Dal 2005 sono cresciuti i consumi di cocaina e stimolanti, raggiungendo il picco massimo nel 2007, e contemporaneamente si è osservato un calo dei prezzi. Tuttavia, dopo il 2008 si è osservata una riduzione dell'uso di tutte le sostanze psicoattive.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze