LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
19-04-2012
Early detection: dall’outreach al drug test
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Come faccio a capire se mio figlio usa sostanze stupefacenti? E` questo uno degli interrogativi che spesso si pongono i genitori che cercano di capire i segnali di un probabile uso di sostanze da parte dei propri ragazzi. E’ a queste domande che oltre 100 esperti, insieme agli operatori del settore, hanno cercato di rispondere, nella seconda giornata formativa dedicata alla Diagnosi e all’intervento precoce dell’uso di sostanze nei minori, il cosiddetto “Early Detection” (diagnosi precoce), proprio attraverso il piano di formazione, ideato e promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga, la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi.
Oggi il tema affrontato riguarda “La diagnosi precoce: dall’outreach all’esecuzione del test”; durante la giornata verranno illustrate le tecniche di primo approccio e coinvolgimento di soggetti difficilmente raggiungibili, la valutazione clinica. Nel corso della giornata verrà illustrata anche la possibilità dell’uso del drug test nel counseling destinato ai minori e la gestione delle reazioni familiari. La giornata si concluderà con lavori di gruppo e successiva discussione dell’esperienza.
Il piano di formazione è rivolto agli operatori di settore con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze necessarie per intraprendere attività di diagnosi e intervento precoce presso le rispettive strutture sanitarie, secondo le strategie espresse nel Piano di Azione Nazionale 2010-2013. Tali attività sono indicate nelle Linee di indirizzo nazionali “Diagnosi e intervento precoce dell’uso di sostanze nei minori mediante counseling motivazionale, drug test e supporto educativo alla famiglia: metodi e razionale”.
La terza ed ultima sessione di questo corso formativo si terrà giovedì 26 aprile, e riguarderà il counseling educativo motivazionale e l'intervento sul minore e la sua famiglia.

Documenti: Serpelloni; Gomma; Randazzo gestione; Randazzo valutazione;

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze