LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
11-04-2012
DPA, al via il workshop dedicato all’Early Detection
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


Inizia oggi la prima delle tre giornate formative dedicate alla Diagnosi e all’intervento precoce dell’uso di sostanze nei minori, il cosiddetto “Early Detection”. Il piano di formazione, ideato e promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma ed è rivolto agli operatori di settore con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze necessarie per intraprendere attività di diagnosi e intervento precoce presso le rispettive strutture sanitarie, secondo le strategie espresse nel Piano di Azione Nazionale 2010-2013.
Le attività sono indicate nelle Linee di indirizzo nazionali “Diagnosi e intervento precoce dell’uso di sostanze nei minori mediante counseling motivazionale, drug test e supporto educativo alla famiglia: metodi e razionale”.
Durante questa prima giornata verranno trattati gli aspetti generali della prevenzione precoce, le linee di indirizzo nazionali e il sistema di prevenzione adottato negli Stati Uniti e verrà presentato il Progetto del DPA “Early Detection for early intervention”, finalizzato ad individuare il più tempestivamente possibile i soggetti minorenni che consumano stupefacenti e attivare quindi misure di intervento adeguate.
Secondo i dati attuali provenienti dalla ricerca scientifica il primo uso di sostanze, mediamente, avverrebbe già intorno ai 14 anni di età e l'accesso ai servizi di cura avviene solo dopo 5-8 anni che il consumo è iniziato, a seconda della sostanza consumata. Il tempestivo riconoscimento del comportamento assuntivo e dell'intervento perciò risultano determinanti ai fini della prevenzione per evitare nel soggetto danni anche permanenti all'organismo e al cervello, lo sviluppo di dipendenza, il rischio di morte per overdose o il rischio di contrarre malattie infettive (HIV, epatiti). Le altre due giornata di corso che si terranno il 19 ed il 26 aprile tratteranno i temi dell’outreach, dell’esecuzione del test, il counseling educativo motivazionale e l’intervento sul minore e la sua famiglia.

Documenti: Programma
Interventi del 11/04/2012: Serpelloni; Mollica; Rimondo; Gomma; Randazzo; Zermiani; Gomma.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze