LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-04-2012
Gioco online e uso di sostanze, uno studio canadese
Fonte: Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking
invia articolo

Titolo originale e autori: Are Online Gamblers More At Risk Than Offline Gamblers? Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking. March 2012, 15(3)-Kairouz S, Paradis C, Nadeau L


I giocatori d’azzardo che giocano su Internet sono più a rischio di incorrere nel consumo di droga rispetto ai giocatori d’azzardo tradizionali? È l’interrogativo che si è posta la dott.ssa Sylvia Kairouz della Concordia University a Montreal (Canada) al quale i risultati del suo studio hanno risposto mostrando che il consumo di alcol e di cannabis vengono associati ai giocatori d’azzardo online.
“Il numero dei siti internet per il gioco d’azzardo a livello mondiale è passato dai 15 del 1995 agli oltre 2.300 siti del 2010 e gli incassi derivanti da questo settore, a livello globale, sono saliti da 3 miliardi di dollari del 2000 a 24 miliardi di dollari nel 2010. La crescente preoccupazione suscitata dal gioco d’azzardo online – ha commentato la dott.ssa Kairouz – è legata al fatto che questo particolare tipo di gioco intacca la salute pubblica”.
Lo studio condotto dalla dott.ssa Kairouz ha analizzato i profili socio demografici, i modelli di gioco e i livelli di comportamento caratterizzati da un profilo di dipendenza da sostanze su un campione di 8.456 giocatori d’azzardo offline e su 111 giocatori d’azzardo sia online che offline. I dati usati sono stati presi dal sondaggio nazionale 2009 del Quebec (Canada) sul gambling.
Dallo studio è emerso che, i giocatori d’azzardo online, sarebbero un fenomeno di nicchia che riguarderebbe solo l’1,3% della popolazione del Quebec nei 12 mesi precedenti alla realizzazione dello studio. Tuttavia, pur se il fenomeno non è risultato molto esteso in questo paese, è emerso che i bevitori problematici e consumatori di cannabis erano in proporzione più frequenti tra i giocatori online, che usano dunque Internet per le loro scommesse, rispetto al resto della popolazione di giocatori.
Secondo la Kairouz, queste scoperte suggeriscono che il gioco d’azzardo online risulta essere un comportamento a rischio tra un insieme di altri comportamenti a rischio mostrati da questo gruppo di studio.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze